Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieportotorresSpettacoloTeatro › “La misura del naso” di Gogol replica stasera al Teatro Ferroviario
Mariangela Pala 10 novembre 2013
“La misura del naso” di Gogol replica stasera al Teatro Ferroviario
Tutto esaurito per la prima del nuovo spettacolo della compagnia dell’Accrocchio al teatro Ferroviario di Sassari. Oggi la replica alle ore 19.00.


SASSARI - Successo per la prima de “La misura del naso” un’opera tratta dal libro di Gogol “Il naso”, che ha visto il tutto esaurito al teatro Ferroviario di Sassari. Lo spettacolo fa parte della rassegna Cartellone organizzata dalla Compagnia La Botte e il Cilindro ed è stato presentato a Sassari in prima assoluta, dal Teatro dell’Accrocchio di cui fanno parte gli attori: Consuelo Pittalis, Stefano Chessa e Luisella Conti. Con una scenografia intima ed originale ed un elegante uso delle luci, lo spettacolo scorre rapidamente in un susseguirsi di riflessioni dell'assessore di collegio Kovalèv sull’importanza del suo naso.

Un racconto grottesco, umoristico e ricco di elementi fantastici che diventa, sulla scena, un pretesto per un viaggio assurdo e una metafora della perdita di identità di un uomo. Tutti abbiamo un elemento che ci identifica, ma qual'è l'unità che misura il valore“assoluto” dell'uomo? E questa misura, esiste per davvero?. La storia: una mattina del 25 di Marzo a San Pietroburgo accade un fatto assai strano. Il barbiere Ivan Jakovlevic, mentre taglia un panino, trova un Naso nella mollica. Ha tagliato lui il naso di qualcuno mentre gli faceva la barba? Come è potuto finire nel panino? Più morto che vivo per lo spavento, il barbiere decide di sbarazzarsene. Intanto al risveglio, l'assessore di collegio Kovalèv, si accorge di essere senza Naso.

Disperato, esce di casa coprendosi il volto con un fazzoletto, diretto alla redazione di un giornale, per pubblicare l’annuncio di smarrimento. Ma per strada vede una scena che lo sconvolge ancor di più: il suo Naso se ne va in giro per la città su una splendida carrozza, in alta uniforme, come un distinto signore!L'assessore si lancia all'inseguimento del Naso, ma senza troppa fortuna. Quando, ormai esasperato, decide di rinunciare ma accade un fatto ancora più strano: improvvisamente quello stesso Naso che andava in giro col grado di consigliere di Stato e che sollevava tanto rumore in città, si ritrova come se nulla fosse, al suo posto, precisamente sulla faccia dell’assessore di collegio Kovalèv! Lo spettacolo unisce il racconto “Il naso” di N. V. Gogol’ ad alcuni “Casi” di Daniil Charms, anche egli autore russo, di San Pietroburgo, degli inizi del ‘900.

Un incontro fra due autori che, a loro modo, hanno esplorato i temi del grottesco e dell’assurdo. Charms descriveva il suo modo di essere con queste parole: «A me interessano solo le sciocchezze, solo ciò che non ha alcun significato pratico. La vita mi interessa solo nel suo manifestarsi assurdo».Gogol chiudeva così il suo racconto “Il naso”: «Ma la cosa più strana è che degli scrittori possano dedicarsi a simili argomenti. Semplicemente non so che mai significhi tutto questo ... Si può dir quello che si vuole, ma simili avvenimenti al mondo accadono, di rado ma accadono».
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)