Giovedì 14 aprile raccolta fondi per malati di Thalassemia al Teatro Verdi di Sassari con la commedia Il malato immaginario di Molier
SASSARI - La Nuova agenzia teatrale di Sassari, con il patrocinio dell'associazione “Thalassemici sardi” ed in collaborazione con la compagnia teatrale La Perla, organizza uno spettacolo intitolato “Il malato immaginario”, tratto dall’opera omonima di Molier. Si tratta di una commedia divertente che ha come oggetto della propria satira, sia la mania ipocondriaca del malato, sia l’imperizia dei medici che cercano di prendersene cura. In particolare, si racconta dell’ipocondriaco Argante, circondato da dottori e sempre ansioso di nuove cure, il quale vorrebbe dare la figlia maggiore in sposa al proprio medico, per assicurarsene i servigi sino alla fine dei suoi dolorosi e sofferenti giorni. A tutto ciò fanno da contorno in diverse scene figure di medici caricaturali, dai nomi e dagli atteggiamenti più ridicoli, riconducibili ad un modello di medico che Molier dipinge come egoista, ipocrita, avaro e formalista.
“Il malato immaginario” è in sostanza uno spettacolo che bene si sposa con il “Teatro della risata” della compagnia interprete della Perla, la quale infatti ha sempre cercato di allestire opere ludiche, tratte dalle produzioni dei grandi autori della letteratura e del teatro. Stavolta però l’anima allegra e divertente della compagnia fa da sfondo ad una causa più seriosa, quella dell’associazione dei Thalassemici sardi che, come dal lontano 2006 (anno di formazione grazie ad un gruppo di malti di thalassemia), anche oggi ed in particolare attraverso l’allestimento di uno spettacolo, tenta di raccogliere i fondi necessari a migliorare le condizioni di vita dei thalassemici. Ognuno è dunque invitato a contribuire acquistando un biglietto da 10 euro. Lo spettacolo verrà poi allestito al Teatro Verdi di Sassari il 14 Aprile 2014.
Commenti