Il programma di questo primo recital vedrà l’interpretazione da parte di Pier Luigi Alvau dei versi tratti dalla raccolta “Grida di rabbia, grida d’amore”. La serata sarà impreziosita dagli interventi musicali di Davide Casu. L´appuntamento è lunedì 18 novembre
ALGHERO - Per lunedì 18 novembre è previsto il primo appuntamento della nona stagione de I Lunedì con la poesia, la rassegna di poesia promossa puntualmente ogni anno da Alguer Cultura. Il programma di questo primo recital vedrà l’interpretazione da parte di Pier Luigi Alvau dei versi tratti dalla raccolta “Grida di rabbia, grida d’amore” di Roberta Tomaselli Arrigoni. La serata sarà ulteriormente impreziosita dagli interventi musicali di Davide Casu. L'appuntamento è alle 19.30 nella Sala “Fondazione Siotto” (Via Marconi n. 10).
Roberta Tomaselli Arrigoni è vissuta per motivi familiari e di lavoro in diverse parti d’Italia e del mondo, che considerò una biblioteca aperta al proprio desiderio di conoscenza, già iniziata a Torino quando, approfittando della biblioteca paterna, dedicò il tempo libero alla lettura disordinata di tutto ciò che le capitava in mano: dalle avventure di Salgari alle Foglie d’erba di Whitman, al Siddharta di Hermann Hesse. In quegli anni cominciava a scrivere impressioni, diari, poesie, operette teatrali e racconti. Tra il 1950 e il 1958 fu in Somalia. Conseguita la maturità classica rientrò a Torino dove si laureò in lettere moderne. Dopo un breve periodo d’insegnamento si trasferì col marito in Nigeria, Sud Africa, Camerun, Iran, Honduras ed altri brevi soggiorni in altri stati. Insegnò in tutti questi Paesi per i figli degli italiani fino al 1983 quando rientrò in Italia con i figli. Riprese ad insegnare a Verona (per permettere alla figlia cure appropriate in un centro specializzato) mentre il marito continuava a viaggiare per lavoro in tutto il mondo. Nel 1991 subirono la perdita della figlia Fosca che studiava architettura a Venezia. Raggiunto il pensionamento nel 2000 si trasferiscono in Sardegna ad Alghero, dove lei continua a vivere, nonostante la morte del marito. I versi che verranno letti sono la raccolta integrale di “Grida di rabbia, grida d’amore”, che contiene il seme del più grave dolore di una madre che vede lentamente sfiorire e scomparire la giovane figlia.
Nella foto: Roberta Tomaselli Arrigon
Commenti