Con il Mosè in Egitto prende il via la stagione lirica al Teatro Verdi di Sassari
L´opera, che sarà replicata anche domenica alle 16,30, è una nuova produzione dell´Ente in prima esecuzione assoluta che mette in scena l’edizione critica a cura di Charles Brauner edita dalla fondazione “G.Rossini” di Pesaro
SASSARI - Venerdì 14 ottobre alle ore 20,45. l’Ente Concerti Marialisa de Carolis inaugura la sessantaduesima stagione lirica. Il cartellone 2005 apre con Mosè in Egitto di Gioachino Rossini: Azione tragico sacra in tre atti, libretto di Andrea Leone Tottola. Una nuova produzione dell´Ente in prima esecuzione assoluta che mette in scena l’edizione critica a cura di Charles Brauner edita dalla fondazione “G.Rossini” di Pesaro. A presentare l’opera al pubblico (in una sala concerti del teatro Verdi gremita ) è stato ieri il musicologo americano Philip Gossett, considerato il più noto esperto rossiniano in ambito mondiale.
Nel cast internazionale è presente un artista di punta del mondo della lirica: il soprano Elizabeth Norberg-Schulz. E’ stata diretta da Riccardo Muti al Teatro alla Scala di Milano e da Abbado al Bayerische Staatsoper di Monaco. Il suo nome compare nelle locandine dei più importanti festival tra cui il Festival dei due Mondi di Spoleto, Macerata, Salisburgo e il Rossini Opera Festival dove ha interpretato il ruolo di Anaї nel Moїse et Pharaon diretto da Jurowsky.
La direzione della prima opera in cartellone è affidata a Wilhelm Keitel attivo in ambito internazionale e fondatore di importanti festival tra cui il “Rossini in Wildbad” di cui è anche direttore artistico. Tra le sue più importanti incisioni il Tancredi di Rossini.
Scene e costumi sono curati da Alessandro Ciammarughi che ha al suo attivo diverse produzioni internazionali. Per la stagione lirica del de Carolis ha lavorato nel 1999 (Tancredi), nel 2002 (Otello) e nel 2003 (Andrea Chénier).
In cartellone anche due artisti già noti al pubblico sassarese: Randal Turner che ha debuttato al Verdi nella Carmen di Bizet nella stagione lirica 2002 e Francesca Provvisionato acclamata interprete lo scorso anno della fiaba musicale Hänsel e Gretel di Humperdinck. Dirige la Corale Canepa il Maestro Antonio Costa.
Nella foto la scena di apertura del Mosè in Egitto
Commenti