Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieolbiaCronacaMeteo › Olbia: Finanza contro speculazioni. Ciclone, c'è la 17esima vittima
Red 28 novembre 2013
Olbia: Finanza contro speculazioni
Ciclone, c'è la 17esima vittima
Le pattuglie della Guardia di Finanza di Olbia stanno eseguendo una serie di controlli sui prezzi di vendita di articoli divenuti essenziali a seguito dell´alluvione


OLBIA - Un ramo caduto sulla carreggiata le ha fatto perdere il controllo dell'auto: E' morta a Cagliari l'insegnante travolta dalle piogge in Sardegna, Luisa Spanu, 42enne insegnante di Guasila. Ha lottato nove giorni ma non c'è l'ha fatta. Si cerca ancora un disperso nel nuorese.

Nel frattempo per tutta la giornata odierna la Guardia di finanza sta eseguendo controlli nella città di Olbia per evitare che commercianti senza scrupoli speculino sulla tragedia che con l'alluvione ha colpito molte famiglie galluresi. Le Fiamme Gialle di Olbia hanno incrementato le verifiche per scoraggiare possibili speculazioni da parte di titolari di esercizi commerciali che potrebbero trarre vantaggi economici (per ora non ci sarebbe nessuno scostamento di prezzi). Sotto i riflettori sono finiti gli esercizi commerciali nella zona industriale, nelle vicinanze dell'aeroporto e in via Barcellona, e i controlli si sono focalizzati su articoli come stivali in gomma, diversi capi di vestiario e ferramenta.

Il Commissario delegato ha emesso una circolare sul procedimento di ricognizione del fabbisogno per il ripristino del patrimonio privato ed attività danneggiato a seguito dell'alluvione. Il documento fissa al 17 gennaio il termine entro il quale i Comuni sono tenuti a trasmettere all'Ufficio del Commissario la quantificazione finanziaria complessiva, secondo gli schemi riepilogativi che verranno in seguito inviati, sul fabbisogno per il ripristino del patrimonio privato.

Ciascun Comune dovrà assicurare il supporto necessario ai cittadini nella compilazione del relativo modulo, anche rendendo noto ai soggetti che sottoscrivono la ricognizione che quanto dichiarato non costituirà riconoscimento automatico di eventuale contributo. Tutte le autocertificazioni acquisite dovranno essere conservate presso la sede del Comune e tenute a disposizione per le verifiche e controlli amministrativo-contabili che il Commissario potrà disporre nell'attività di verifica.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)