Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieportotorresCulturaTeatro › Al Parodi Gita all’inferno della compagnia Akròama
Mariangela Pala 6 dicembre 2013
Al Parodi Gita all’inferno della compagnia Akròama
La compagnia teatrale Akroama presenta, sabato 7 dicembre alle 21, al Teatro Parodi Gita all’inferno, un viaggio nella divina Commedia


PORTO TORRES - La compagnia teatrale Akroama, sabato 7 dicembre alle 21, presenta al Teatro Parodi Gita all’inferno, viaggio nella divina Commedia scritto da Nunzio Caponio con la collaborazione di Simeone Latini. L'inferno dantesco rivisto, corretto, contaminato secondo gli usi e costumi della società di oggi. Un ambiente tratteggiato da percorsi esistenziali in cui si specchiano errori e contraddizioni delle scelte umane da cui derivano severi e dolorosi passaggi per un'ineluttabile cammino che lascia poca speranza.

Un anonimo uomo politico è derubato e ucciso in un'anonima selva oscura, alle porte di un'anonima città. Viene soccorso da uno strano personaggio, che vive ai margini della società. Sarà proprio lui a comunicare al defunto la sua nuova, sconvolgente, condizione di anima vagante. Gli inferi danteschi, se pur intonsi nel verso, hanno subito radicali trasformazioni, finendo con integrarsi nella vita di tutti i giorni. E quella che sembrava essere una soluzione allettante si rivelerà come l'ennesima conferma della filosofia dantesca: gli inferi non sono altro che la conseguenza diretta delle scelte sbagliate da lui compiute in vita.

L’Akròama, associazione teatrale , fondata a Cagliari nel 1977 da Lelio Lecis, che mette insieme un gruppo di giovanissimi attori, alla ricerca di nuovi linguaggi espressivi più adeguati al sentire contemporaneo ed in particolare a quel teatro totale dove gli interpreti utilizzano, all'interno di un unico linguaggio, l'arte del canto, della danza e della parola. Gita all’inferno è diretto e interpretato da Nunzio Caponio e Simeone Latini. Gli interpreti del video: Annalisa Zedde e Toty Resta; Voce recitante: Luisanna Ciuti; video realizzati da Roberto Putzu; scene e costumi: Salvatore Aresu; direzione tecnica: Lele Dentoni;Tecnico: Ivano Cugia; responsabile di produzione: Stefanie Tost;fotografie: Federico Cabras.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)