Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroCulturaTeatro › Concerto per il 65° dell´Istituto Verdi
Red 22 dicembre 2013
Concerto per il 65° dell´Istituto Verdi
Questa sera ad Alghero il concerto di Natale a Teatro Civico. Un omaggio dovuto a tutti coloro, insegnanti, allievi e soci, che si sono succeduti negli anni


ALGHERO - Tutto pronto al Teatro Civico di Alghero dove questa sera alle ore 20,45, l’Istituto Artistico Musicale “Giuseppe Verdi festeggia il 65° anniversario della fondazione con il tradizionale Concerto di Natale, un omaggio dovuto a tutti coloro, insegnanti, allievi e soci, che si sono succeduti negli anni, favorendo la crescita dell’Istituto, fortemente voluto, nel 1948, da ottanta Soci fondatori che vollero rispondere con la musica alle devastazioni della II guerra mondiale.

Nel 1952 divenne Liceo Musicale ed oggi è un’Associazione di promozione sociale iscritta all’Albo regionale. In tanti anni, questa istituzione che vanta essere una delle più antiche scuole di musica della Sardegna, ha formato, decine di migliaia di allievi, molti dei quali affermati concertisti. Nell’occasione dell’anniversario, si vuole dedicare una pubblicazione alla memoria di un grande Maestro: il compositore-musicista Vittorio Nannarelli che insegnò pianoforte nell’Istituto Verdi e che svolse un prezioso lavoro di ricerca e divulgazione dell’opera dei compositori classici e della cultura algherese.

Il ricordo del musicista è legato ad una vastissima produzione, costituita da manoscritti di generi diversi: sonate, ballate, fughe, tanghi, valzer e dagli arrangiamenti delle canzoni più importanti della tradizione algherese. Nelle sue opere, cultura letteraria e musicale vanno di pari passo, influenzandosi a vicenda: lo dimostrano le opere composte sui testi poetici di un altro grande nome algherese: il poeta Rafael Sari. Nella sua lunga carriera, il M° Nannarelli, diplomato in pianoforte e flauto al Conservatorio, senza dubbio, l’unico vero musicista della città, in grado di scrivere ed arrangiare il testo musicale e le varie parti per l’orchestra, collaborò con registi, artisti e poeti algheresi.

Un sodalizio importante fu quello con il tenore Luciano Musu con cui condivise l’amore per il canto lirico e la rivalutazione della canzone algherese di tradizione e con Gavino Ballero, eclettico artista e regista che seppe inventare, scrivere e rappresentare le più belle commedie algheresi. Negli anni ‘70, il Maestro Nannarelli musicò quasi un centinaio di canzoni d’amore su testo di Romano Papa, eseguite alcune dal tenore Luciano Musu. Protagonisti del Concerto di Natale saranno gli Allievi della musica classica e della musica d’insieme che accompagneranno i bambini del Coro delle voci bianche; la musica moderna, accompagnerà gli studenti di canto e il Coro giovanile femminile dell’Istituto.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)