Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24 › notizie › sardegna › Salute › Animali › Peste suina, richiesta proroga ai veterinari
S.A. 3 gennaio 2014
Peste suina, richiesta proroga ai veterinari
L’assessore regionale della Sanità Simona De Francisci ha inviato il 31 dicembre scorso una lettera urgente ai direttori generali delle Aziende sanitarie locali nella quale invita i manager a prorogare di 60 giorni i contratti a tempo determinato dei veterinari e degli agenti tecnici


CAGLIARI - E' sempre alta l'allerta della Regione nella lotta alla peste suina africana. L’assessore regionale della Sanità Simona De Francisci ha inviato il 31 dicembre scorso una lettera urgente ai direttori generali delle Aziende sanitarie locali nella quale invita i manager a prorogare di 60 giorni i contratti a tempo determinato dei veterinari e degli agenti tecnici che operano per combattere la diffusione della malattia dei suini.

Nella missiva l’assessore ricorda che obiettivo comune della Regione, del ministero della Salute e della Commissione europea è la lotta al pascolo brado per l’eradicazione della peste suina, fattore questo che incide pesantemente sulle misure restrittive in vigore per l’esportazione dei salumi e dei prodotti lavorati in genere.

Da qui, viste anche le richieste arrivate dagli uffici delle Asl, le disposizioni dell’assessore sulla proroga dei contratti, in attesa della definizione degli impegni finanziari e alla luce di un ulteriore incremento delle risorse economiche previsto dall’articolo 8 della legge regionale n. 40 del 30 dicembre scorso.
Commenti
23/10/2026
Non è necessaria la prenotazione: si accetteranno 40 cani, secondo l’ordine di arrivo. Avranno priorità i residenti e i domiciliati nel Comune di Sassari.Gli animali dovranno essere privi di pulci, zecche o altri parassiti.
23/10/2026
La sezione LNDC di Porto Torres ha scritto al Comune e al Servizio veterinario per chiedere chiarimenti sull’ipotesi di trasferimento degli animali, in larga parte anziani. LNDC Animal Protection: «Si valutino tutte le alternative per adeguare la struttura salvaguardando le cure e i legami costruiti con operatrici e volontari»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)