Lunedì 6 gennaio alle ore 21 al Teatro Civico di Alghero secondo appuntamento con la rassegna di nuovo teatro organizzata dallo Spazio-T
ALGHERO - La rassegna di nuovo teatro “Inscena-T” organizzata dallo Spazio-T lunedì 6 gennaio, alle 21 al Teatro Civico, presenta lo spettacolo “Com'è nato il Giullare?” di e con Maurizio Giordo, attore di grande esperienza, che con questo spettacolo regala al pubblico una delle sue più belle interpretazioni. Lo spettacolo è una “giullarata” in dialetto portotorrese e in italiano tratta, tradotta e liberamente ispirata da "Mistero Buffo" di Dario Fo.
Uno spettacolo coinvolgente ed emozionante, in cui i registri aulico e popolare si intrecciano in una narrazione ritmico-sonora e corporea di straordinaria forza emotiva. Una storia ricca di comicità toccante. Il riso si mischia al pianto, e tutto quel che c'è intorno, una campana, il pubblico, persino la suoneria di un cellulare, entrano nel racconto e danno spunto a un'improvvisiazione, rendendo la giullarata un evento sempre unico. Tutto il racconto è stato riscritto intrecciando l'asprezza e la ritmicità del dialetto portorrese, lingua dei sentimenti, in contrasto e armonia con la più morbida e vocalica lingua italiana.
Il testo è arricchito da stumenti musicali, mimo, giocoleria, micro magia che rendono, per dirla con E. Faral (Les jongleurs en France au Moyen age), il giullare un essere multiplo. L'ingresso a teatro è “a offerta libera” e i posti sono numerati. E' possibile ritirare il proprio biglietto da due ore prima dell'inizio dello spettacolo. La rassegna è inserita nell'ambito delle celebrazioni per il Cap d'Any e gode del patrocinio del Comune di Alghero e del supporto della Fondazione Meta.
Commenti