Lunedì 20 gennaio, nei locali della parrocchia di Via Besta, a Sassari, è in programma il primo incontro, al quale parteciperanno sessanta tecnici di società affiliati al Csi
SASSARI - “Il tecnico di qualità: dal gioco-sport alla pianificazione dell’allenamento”. È questo il tema della lezione d’esordio di “Informare Per Formare”, l’associazione che lavora con il “Csi-Centro Sportivo Italiano” di Sassari per la formazione dei tecnici di scuola calcio e settore giovanile. Lunedì 20 gennaio, nei locali della parrocchia di Via Besta, a Sassari, è in programma il primo incontro, al quale parteciperanno sessanta tecnici di società affiliati al Csi, comitato da anni attento alle dinamiche legate alla formazione e all’aggiornamento delle conoscenze di chi deve lavorare nelle fasce d’età delicate come quelle dai cinque ai dodici anni.
«Informare Per Formare e Csi Sassari – dichiara il responsabile tecnico del calcio giovanile Csi, Giuseppe Porqueddu – da anni sono in sintonia sui temi che riguardano i corretti insegnamenti da trasmettere agli istruttori che lavorano nelle scuole calcio. Non basta aver giocato, anche in categorie prestigiose, per insegnare calcio ai bambini. Ci sono tantissime dinamiche che devono essere non solo conosciute ma definitivamente acquisite se non si vuole, anche involontariamente, danneggiare la salute dei piccoli atleti». Sulla stessa lunghezza d’onda il responsabile metodologico e didattico di Informare Per Formare Francesco Messina,. «Dopo il nostro corso annuale, iniziato nel mese di ottobre, che conta circa quaranta iscritti solo a Sassari (oltre a Ghilarza e Cagliari), siamo felicissimi dell’accordo firmato con il Csi Sassari. Ricordo con enorme piacere il corso di settembre 2012, che organizzammo insieme all’“Eps” presieduto da Mario Casu, e devo dire che i feedback giunti da quella esperienza ci sono serviti da stimolo per proseguire con crescente impegno ed entusiasmo nella nostra attività. Dopo circa un anno e mezzo, torniamo a formare i tecnici Csi con la consapevolezza di aver fatto esperienze importanti negli ultimi diciotto mesi, soprattutto fuori dalla Sardegna, che ci consentiranno di migliorare ancora la qualità delle nostre lezioni».
Il corso è organizzato in cinque incontri della durata di tre ore ciascuno. I temi saranno: “Organizzazione dell’allenamento, principi di gioco-sport e attività ludico motoria” (tenuto da Francesco Messina e Beniamino Sotgiu), “Preparazione atletica applicata alla scuola calcio” (Marco Caligaris-De Pascalis), “Prevenzione dagli infortuni e corretta alimentazione” (Pietro Sini) e “Le tecniche per l’allenamento del portiere” (Mario Pompili).
Commenti