Grazie ad un accordo tra l’Amministrazione Comunale, l’Asc Fulgor Sassari ed il primo circolo didattico, nasce oggi nel quartiere la prima Scuola Calcio per bambini e bambine
SASSARI - Era l'unico quartiere della città privo di impianti sportivi. La conformazione e le caratteristiche architettoniche e geografiche del centro storico cittadino hanno da sempre limitato la realizzazione di una struttura polifunzionale dove svolgere attività sportive. E’ nata da qui l'esigenza dell'Amministrazione Comunale di individuare e allestire uno spazio dove i bambini e le bambine del quartiere, ma anche i ragazzi e le ragazze del rione potessero ritrovarsi insieme per praticare una delle discipline sportive più amate e seguite dai giovani: il calcio.
Grazie ad un accordo tra il Comune, l'Asc Fulgor Sassari ed il primo circolo didattico, nasce oggi la prima Scuola Calcio nel quartiere di San Donato. La palestra della scuola diventa uno spazio aperto ai bambini ed ai giovani del centro storico, che potranno seguire gratuitamente le attività della scuola calcio seguiti da tecnici e preparatori atletici del calibro di Marco Sanna, Gianfranco Palmisano e Mario Pompili, che hanno scelto di contribuire ad un progetto ambizioso, quanto necessario per un quartiere, sì in sofferenza, ma da tempo grande esempio di integrazione sociale e multiculturale. L'iniziativa, realizzata con il sostegno della Circoscrizione n.1, consentirà l'utilizzo della palestra anche oltre l'orario scolastico e nei mesi estivi, i più critici per i bimbi del quartiere. La palestra verrà attrezzata per gli allenamenti (le porte del campo sono state già ordinate dall'Assessorato Comunale alle Politiche educative) e di tutto l'occorrente necessario al funzionamento della scuola calcio.
L'idea di poter sostenere le famiglie di San Donato, mettendo a disposizione dei loro figli professionalità e competenza per due volte la settimana, è il contributo che a titolo gratuito la Fulgor (storica società sportiva, nata nel 1953, che ha la propria sede sociale proprio nel quartiere) vuole offrire al centro storico cittadino. La nascita della Scuola Calcio rappresenta una tappa importante del percorso che l'Amministrazione Comunale ha portato avanti in questi anni nei quartieri della città dove sono stati realizzati campetti polifunzionali, aree giochi ed interventi di rigenerazione urbana, attraverso il recupero di giardini, l’allestimento di luoghi d’incontro, di spazi verdi e aree sportive, come ad esempio i progetti del Portacolori a Monte Rosello, il Fronte di Liberazione dei Pizzinni - Pizzoni (FLLP) proprio a San Donato e l’ExtraPedestri, nell’ambito dell’iniziativa “Periferie al Centro. Bambine e bambini alla conquista della città”.
Nella foto: Un momento dell’inaugurazione
Commenti