Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieolbiaAmbienteManifestazioni › Attesa per il Carnevale Tempiese. Tagli da 50mila a 12mila euro
S.A. 10 febbraio 2014
Attesa per il Carnevale Tempiese
Tagli da 50mila a 12mila euro
L´organizzazione di uno dei carnevali più conosciuti dell´isola polemizza con l´assessore al Turismo Crisponi: da una parte lo annovera tra i cinque eventi più importanti a livello regionale; dall'altra gli riconosce gli stessi finanziamenti del palio degli asinelli di Ollolai


TEMPIO PAUSANIA - Conto alla rovescia per il Carnevale Tempiese 2014. Dal 27 febbraio al 4 marzo sarà il carnevale dell’allegria, dell’ironia e della satira soprattutto per la concomitanza con il periodo elettorale. L’organizzazione generale non è cambiata ma affidata alle stesse associazioni che da anni si occupano di concretizzare l’evento cioè l’Associazione Carrasciali che dal 2012 detiene la direzione operativa e artistica dell’evento, la Pro Loco, l’Associazione Carrascialai Timpiesi e il Centro Commerciale Naturale Commercio 2000, quest’anno finalmente insieme, all’insegna della collaborazione più stretta, unico obiettivo per il quale nel 2011 è stata istituita l’Associazione Temporanea di Scopo. All’appello manca solo l’Associazione Amici della Cartapesta che quest’anno hanno deciso di fermarsi per una pausa di riflessione nonostante il successo ottenuto con i primi tre Re Giorgio Tempiesi della storia, senza ombra di dubbio i più belli di sempre. Come sappiamo, lo spettacolo deve continuare e, nonostante la crisi e il clamoroso abbandono della regione, il Comune di Tempio, grazie agli organizzatori e al supporto delle classi '69 e '65, che da tre anni confezionano l’evento veramente con pochi spiccioli, raggiungerà, anche in questa edizione punte di gradimento in costante ascesa negli anni.

La storia recente del Carnevale Tempiese è in continua evoluzione. Si muove fra mille novità: il nuovo Brand, la mascotte Frisgiola, il nuovo taglio della gestione artistica, le scenografie, il vino e i gadget del Carnevale, le Majorettes e le Coglionettes di Re Giorgio, il Corpo di ballo, la Carrasciali Band, il film del carnevale, le figurine, il Varietà Teatrale ispirato ai protagonisti della kermesse, la Marching Band, le Majorettes Tempiesi, i primi presentatori bambini della sfilata del lunedì, storicamente dedicata ai più piccoli, senza dimenticare le dirette delle televisioni regionali, quelle web, e le partecipazioni alle trasmissioni Rai e della prima rete francese. Da sottolineare tutti gli eventi collaterali con artisti importanti come gli Eventi Verticali, i funamboli del gruppo l’Anchilonghi, la Icaro Big Young Band, i Theatre en Vol, Marco Buskovic e the Bus e tutti gli artisti di strada. Importante più ch mai il consolidamento dei rapporti con i Carrascialai dei paesi amici da Aglientu a Trinità, Badesi, Budoni e Bortigiadas, con la new entry dei Carrascialai di San Gavino Monreale ed infine Aggius, ormai perfettamente integrato nel concorso al quale ogni anno partecipa con dei lavori di notevole spessore artistico.

Una nota di polemica solo sui tagli alle risorse destinate da Cagliari nonostante l’assessore regionale al Turismo Luigi Crisponi durante la conferenza stampa dell’edizione 2011, aveva sottolineato che, per numero di presenze, il Carnevale Tempiese, con la Sartiglia di Oristano, fosse da annoverare tra i primi cinque eventi più importanti dell’isola. «Purtroppo le “lodi” dell’esponente della Giunta Cappellacci continuano ad essere inversamente proporzionali ai contributi assegnati dallo stesso alla manifestazione - sottolinea l'organizzazione -: siamo passati dai 50mila del 2011 ai 12mila del 2013, lo stesso contributo assegnato al palio degli asinelli di Ollollai, alla corsa all'anello di Osilo, contro i 20mila della sagra della fregula di Neoneli, della sagra delle castagne e delle nocciole di Aritzo e dei 120.000 della Sartiglia senza naturalmente nulla togliere alla valenza delle manifestazioni citate».
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)