Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieolbiaSpettacoloManifestazioni › Riflettori internazionali sul Carnevale Tempiese
A.B. 12 febbraio 2014
Riflettori internazionali sul Carnevale Tempiese
Una conferenza stampa all´insegna dell´ironia e della goliardia quella andata in scena nel Salone Consiliare del comune di Tempio Pausania


TEMPIO PAUSANIA - C'erano tutti i protagonisti: il sindaco Romeo Frediani (che ha aperto con i saluti dell'Amministrazione Comunale cittadina, capofila di un gruppo di associazioni artefici dell'edizione 2014 del Carnevale), l'assessore comunale al Turismo Roberto Cossu (per il quale il Carnevale Tempiese «deve essere tutelato poichè, a pieno titolo, rappresenta una vera eccellenza regionale da esportare»), Massimiliano Pirrigheddu (in rappresentanza dell'Associazione “Carrascialai Timpiesi” (che ha sottolineato come il carnevale sia frutto «di un lavoro comune, e dell'impegno di tutti»), Tonino Pirrigheddu (presidente della “Pro Loco di Tempio”, che ha ribadito con allegria il felice rientro dell'associazione turistica Pro loco, nell'organizzazione dell'evento: «siamo in prima linea tutti insieme per realizzare un carnevale di qualità anche quest'anno») ed Antonio Carta (presidente del “Centro Commerciale Naturale Commercio 2000”, che ha rafforzato il concetto di squadra: «vediamo con ottimismo l'unione di tante forze, la sinergia permette di realizzare un prodotto valido anche per l'economia del territorio»). E' gusto ricordare che i dottori commercialisti ed esperti contabili di Tempio Pausania, tramite Carta, hanno donato al Carnevale Tempiese mille euro.

Al tavolo dei conferenzieri anche Alessandro Achenza, vice presidente dell’ Associazione Carrasciali. Suo il compito di rispondere alle domande dei giornalisti giunti dall’estero (Germania, Russia, Brasile e Stati Uniti), inviati delle testate più importanti del mondo, che hanno posto domande precise. Un modo ironico e goliardico per porre fine alle inutili e sterili polemiche che arricchiscono la festa ed uno stop alle invenzioni che puntualmente avviliscono l'evento. Fra le domande poste dai curiosi inviati, una su tutte: «Perchè questo carnevale, da tutti definito il più bello, riceve così pochi soldi?». Il finanziamento della Regione, negli ultimi tre anni è andato scemando: dai 50mila euro del 2011 si è passati ai 12mila del 2013. Non c'è risposta alla domanda, anche se in più occasioni l'Assessorato Regionale è stato interpellato e sollecitato. L’inviata russa della “Gravda”, si domanda che fine abbia fatto “Mannena”. L'assenza del'associazione “Amici della carta pesta”, che dopo avere realizzato i più bei carri della storia del carnevale tempiese si è concessa un anno di riflessione, impensierisce per la presenza della futura regina.

Scherzi a parte, è stata una conferenza stampa in perfetto stile carnevalesco, il primo atto ufficiale dell'evento che per sei giorni coinvolgerà la Gallura. Tre i cortei mascherati con dieci carri in concorso, cinque gruppi ospiti, majorettes, musici, trampolieri, musiche e danze tipiche del carnevale moderno. Assente all'incontro la mascotte “Frisgiola”, prossimamente impegnata in un vero e proprio tour isolano. Visiterà tutti i centri commerciali sardi, (Sassari, Cagliari e Nuoro) e insieme all'assessore Cossu visiterà le scuole cittadine per ripetere la fortuna campagna dello scorso anno contro il consumo di alcool durante la sei giorni carnevalesca, soprattutto da parte dei giovani. Importante anche quest'anno la presenza dei media, oltre alla diretta di “Videolina”, sono in programma approfondimenti e speciali su “5 stelle Sardegna”. La webTv “Canale 48” curerà una diretta destinata , oltre che alla rete, anche ai tantissimi che ogni anno affollano la parte finale del corteo.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)