Come anticipato da Alguer.it già nel pomeriggio di domenica, c’è il preannuncio di reclamo da parte del Sanluri. Un caso da casistica
ALGHERO - Come anticipato da Alguer.it già domenica pomeriggio nella seduta di ieri, il Giudice sportivo del Comitato Regionale Sardo, non ha omologato la vittoria conseguita dal Fertilia contro il Sanluri, perchè c’è il preannuncio di reclamo della società campidanese e allora tutto è stato rinviato.
Sul tavolo del giudice sportivo arriverà la memoria scritta della dirigenza del Sanluri, che si scaglia contro l’arbitro. Il fatto a tutti noto è stato che un giocatore del Sanluri, Congia, gioca i primi 5', viene sostituito con Epis e poi rientra nella ripresa. Congia indossa la maglia numero 9, ma nell’elenco presentato all’arbitro e consegnato al Fertilia è in 18esima posizione, mentre Epis ha il numero 18 ed è in nona posizione. Una sottigliezza che all’arbitro è sfuggita quando le squadre sono scese in campo, ma non a un suo collaboratore di linea, che ha richiamato la sua attenzione e ha preteso l’uscita dal campo di Congia e l’ingresso di Epis. La domanda che molti si pongono è la seguente: l’arbitro aveva titolo a pretendere la sostituzione di un giocatore considerato che entrambi erano classe 1993? Non solo. Il pasticcio grosso, l’arbitro lo ha consumato nella ripresa, quando ha consentita a Congia di rientrare in campo per sostituire Epis.
In sostanza, Congia aveva giocato 5 minuti nel primo tempo ed è rientrato nella ripresa, quindi presente sul terreno di gioco due volte. Sicuramente un errore, che stavolta danneggia fortemente anche il Fertilia. Cosa dicono le Carte Federali? Nei dilettanti la numerazione è prevista in ordine crescente dal numero 1 all’11 per chi scende in campo, dal 12 in poi per i giocatori di riserva. Non tragga in errore la numerazione dei professionisti. Un pasticcio che con curiosità nell’Eccellenza e non solo si aspetta di vedere come sarà dipanato dal giudice sportivo. Una cosa è certa: l’arbitro ha confuso il calcio a 11 con il calcio a 5 dove i giocatori entrano e escono dal campo in modo “volante”.
Commenti