Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24 › notizie › portotorres › Politica › Amministrazione › Porto Torres: Notificato il pignoramento alla Provincia
A.B. 21 febbraio 2014
Porto Torres: Notificato il pignoramento alla Provincia
L’Ente provinciale deve corrispondere 2,9milioni di euro al Comune per l’area in cui sorge il Liceo Scientifico, nei pressi di Via Bernini


PORTO TORRES - Il Comune di Porto Torres ha notificato l’atto di pignoramento presso la Tesoreria della Provincia di Sassari, in forza della sentenza esecutiva del Tribunale di Sassari con cui si condanna la Provincia di Sassari al pagamento in favore del Comune. La somma di 2,9milioni di euro è dovuta per l’utilizzo dei terreni comunali in cui è stato costruito il Liceo Scientifico.

«Ci siamo resi disponibili – sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa – a trovare una soluzione stragiudiziale della vertenza attraverso una transazione. La trattativa per la definizione amichevole non è andata a buon fine. L’Amministrazione Comunale ha deciso di intensificare, perciò, le azioni per procedere al recupero dei crediti che spettano all’Ente, in modo da avere la disponibilità dei denari che appartengono, di fatto, alla nostra comunità». La vicenda comincia nel 1986, quando l’Amministrazione Provinciale decide di costruire il Liceo Scientifico, ospitato nei locali del Lungomare, in un’area di proprietà del Comune, nei pressi di Via Bernini. Tre anni dopo viene firmato il verbale di consegna. Nel 1993 il Comune, a causa della mancata stipula della compravendita dell’area in cui viene costruito il Liceo, cita in giudizio la Provincia, la quale nel 2003 viene condannata al risarcimento del danno.

«L’amministrazione in carica ha tentato a lungo di risolvere amichevolmente la vicenda - aggiunge Scarpa - A questo punto abbiamo dato mandato al legale di recuperare le somme e nei giorni scorsi è stato notificato il pignoramento presso la Tesoreria della Provincia. Il Comune ha necessità di acquisire i denari che gli spettano per programmare le proprie attività. La nostra amministrazione ha deciso di tenere alta l’attenzione sul settore del recupero crediti. Stiamo portando avanti iniziative senza precedenti in questo campo anche nei confronti delle multinazionali. L’obiettivo – conclude il sindaco – è quello di ottenere somme importanti che devono rientrare nella nostra disponibilità e con cui vogliamo garantire ai cittadini i servizi necessari».

Nella foto: Il sindaco Beniamino Scarpa
Commenti
18:30
Assente anche l’assessore alle Finanze. Il centrodestra: «La maggioranza non garantisce nemmeno il numero legale. Cacciotto abbandoni il manuale Cencelli e governi la città»
21/10/2026
I gruppi consiliari di centrodestra guidati da Tedde, Salvatore, Pais, Cocco, Fadda e Caria chiedono un cambio di passo all’esecutivo cittadino: «Non serve un altro giro di nomine per conservare equilibri precari. Serve una svolta politica e amministrativa, con decisioni verificabili e risultati concreti»
21/10/2026
Oggi a Villa Maria Pia, verranno presentati i primi passi del programma articolato in quattro assi di intervento. Non saranno presenti i capigruppo del centrodestra e accusano: non abbiamo ricevuto la documentazione necessaria per prepararsi al confronto
20/10/2026
Si tratterà di stabilire per la graduatoria definitiva relativa al bando per l’assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica: sorteggi lunedì 26 ottobre
20/10/2026
Destinato ai migliori progetti innovativi italiani: "Passi sicuri", il progetto che mette insieme la sicurezza stradale e l’arte pubblica premiato per le Buone Pratiche 2026
20:47
La sindaca Tirotto: «Potenziati i capitoli su manutenzioni e verde pubblico, investimenti importanti su turismo, infrastrutture e sociale»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)