Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieportotorresSpettacoloTeatro › Porto Torres: «Don Chisciotte» all’auditorium del liceo
G.A. 21 febbraio 2014
Porto Torres: «Don Chisciotte» all’auditorium del liceo
La compagnia teatrale la Botte e il Cilindro ha portato in scena presso l’auditorium del Liceo Scientifico il celebre romanzo di Miguel de Cervantes per gli alunni delle scuole medie e superiori


PORTO TORRES – Un’ora e un quarto di colto intrattenimento, grazie ad una versione leggera e spiritosa del più importante romanzo della letteratura spagnola: Il Don Chisciotte di Miguel de Cervantes. Lo spettacolo ripropone alcuni momenti del famoso libro, in particolare gli episodi dello scontro con i mulini a vento, dell’assalto alle greggi scambiate per eserciti, dell’incontro con la contadina del Toboso, dell’investitura a cavaliere nella locanda, del teatrino di marionette, dello scontro finale con il cavaliere della luna. Già in precedenza Stefano Chessa aveva dichiarato quali fossero gli aspetti che della personalità intricata del personaggio principale che, con la sua interprestazione, ha voluto evidenziare.

Un Don Chisciotte più ingenuo e curioso piuttosto che semplcemnte pazzo, un cavaliere vorace del futuro accompagnato dal suo scudiero Sancho Panza, interpretato dall’attore Maurizio Giordo, che lo segue fiducioso e trainato dalla capacità di sognare del suo cavaliere assolvendo il proprio compito riportandolo di tanto in tanto alla semplice realtà. Lo spettacolo è stato seguito da oltre 200 alunni, tra Liceo Scientifico, Istituto Nautico e scuole medie. Alla fine dello spettacolo i componenti de La Botte e il Cilindro hanno risposto alle domande degli studenti, che hanno dimostrato attenzione e curiosità, spiegando il motivo per cui s’è voluto portare in scena proprio quest’opera e le modalità con cui hanno voluto tratteggiare le caratterstiche dei personaggi e ricreare le atmosfere di quell’epoca.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)