Rimasta in dieci per l’espulsione di Ledda. la squadra di Paba ha dovuto inseguire gli ospiti, passati per primi in vantaggio
ALGHERO- Il Fertilia ha battuto il Progetto Sant’Elia per 3-1 e, visto il pareggio per 0-0 fra Porto Corallo e San Teodoro, si avvicina al secondo posto, in attesa delle decisioni del Giudice Sportivo sulla sfida non omologata contro il Sanluri di due settimane fa.
Fertilia in svantaggio su calcio di rigore trasformato da Ibba al 10’ di gioco, ma ancora più pesante la tegola sulla squadra di Massimiliano Paba che, al 21’, perde Ledda per doppia ammonizione. Difficile la rincorsa sui cagliaritani, schierati al Mariotti dal tecnico Clarkson con cinque giocatori fissi in difesa. Ma il Fertilia, tenace con non mai, raggiunge il pareggio, ancora su calcio di rigore, trasformato da Pinna (primo penalty a favore dopo 23 gare giocate).
Rimessa in piedi la gara, la squadra di casa si sacrifica alla ricerca della rete del vantaggio, e, con un uomo in meno, gli sforzi si sono dovuti raddoppiare. Il coniglio dal cilindro lo toglie ancora Michele Chelo, il bomber ingaggiato un mese fa, che va ancora in rete al 32’ di gioco. Il Fertilia insiste, accelerando e frenando con gran capacità e il Sant’Elia perde lucidità e capacità di far male. La partita s’incanala sui binari della normalità nella ripresa, ma ancora si mette a segno il colpo del tris ad opera di Luiu, che sorprende il portiere ospite con un tiro da oltre trenta metri.
A fine gara il tecnico ospite Clarkson fugge in pulman e si chiude in uno strano silenzio stampa. Parla il direttore generale Puddu che ammette: «Niente da dire, ai nostri giocatori non si può rimproverare nulla, hanno fatto il loro dovere al cospetto di una signora squadra, ma se avessimo pareggiato non ci sarebbe stato niente da ridire». Massimiliano Paba, tecnico del Fertilia, sorride mentre chiede conferme sulla conquista della seconda posizione in classifica: «Sono molto soddisfatto, la partita si era messo molto male per noi, che siamo partiti contratti e un po’ in affanno con la loro difesa schierata a cinque. Poi abbiamo preso le giuste contromisure e abbiamo segnato il pareggio e la rete del vantaggio dopo aver giocato un bel calcio. Giocare con l’uomo in meno non è facile, ma la grande prova di carattere del collettivo si è vista tutta».
FERTILIA - PROGETTO SANT’ELIA 3-1:
FERTILIA: Murgia, Fadda (24’st Marco Carboni), Masala, Ledda, Sini, Luiu, Pinna (28’st Paolo Carboni), Piga, Chelo (42’st Milo), Tedde, Lavecchia. Allenatore Massimiliano Paba.
PROGETTO SANT’ELIA: Pillitu, Pecco, Murgia (34’st Ceccaroni), Corda, Loi, Lai, Mascia, Serreli (1’st Meloni), Tronu, Ibba, Girau (31’st Matta). Allenatore Clarkson.
ARBITRO: De Girolamo di Avellino.
RETI: 10’ Ibba (rig.), 28’ Pinna (rig.), 32’ Chelo, 47’st Luiu.
Nella foto: In primo piano Luiu, autore della terza rete
Commenti