Venerdì sera, la sala conferenze Alfonso De Roberto della Biblioteca Civica Simpliciana di Olbia ospiterà la presentazione di Mastru Gjuanni in Gallura. Malgoverno oppressione e fame
OLBIA - Venerdì 28 febbraio, alle ore 18, la sala conferenze “Alfonso De Roberto” della “Biblioteca Civica Simpliciana” di Olbia ospiterà la presentazione di “Mastru Gjuanni in Gallura. Malgoverno oppressione e fame”, il nuovo libro di Mario Scampuddu.
La raffigurazione di Mastru Gjuanni è una presenza solida, resistente, che si radica nelle case dei poveri, che presso quelle dei ricchi non trova ospitalità e che cerca di “imparare nuovi mestieri”, così che essa non sia vinta dalla propria vecchiaia. La vena delle malinconie si afferma, strisciante e silenziosa, in un contesto di decadenze che pervade i perdenti, che con essa sono e saranno portati inesplicabilmente a convivere.
All’incontro, in programma nella sala di Corso Umberto 54, parteciperà anche Carlo Marcetti, docente dell’Università degli Studi di Sassari, che ha firmato la prefazione del volume, edito dall’olbiese “Taphros”.
Commenti