Venerdì 7 marzo incontro informativo organizzato da Lilt, Asl di Oristano e Comune di Solarussa, il giorno successivo stand informativo al mercato
ORISTANO - Un convegno sui tumori femminili è stato organizzato venerdì 7 marzo alle ore 17.00 alla Casa Sanna di Solarussa dalla sezione provinciale della Lega Italiana contro i Tumori, dal Comune di Solarussa e dalla Asl 5 di Oristano, per celebrare in modo inedito la Festa della Donna.
"La prevenzione, una scommessa vincente" è il titolo dell'evento che si terrà appunto alla vigilia dell'8 marzo, una data scelta non a caso, «perché vogliamo riempire questa ricorrenza di un significato più profondo, lanciando un appello alle donne: “Se vi volete davvero bene, fate prevenzione oncologica: adottate stili di vita sani e aderite agli screening dei tumori”» spiegano gli organizzatori.
L'evento è stato fortemente voluto dall'Amministrazione comunale di Solarussa che ha lavorato in stretta sinergia con Lilt e Asl per portare fra la propria popolazione un evento di estremo interesse, servirà a spiegare come i tumori si possano prevenire e curare e quali siano gli strumenti per farlo. Dopo i saluti del sindaco di Solarussa Enrico Marceddu, dell'assessore ai Servizi Sociali Rita Casu, della presidente Lilt Eralda Licheri e del Direttore Generale della Asl di Oristano Mariano Meloni, nell'incontro moderato dal Direttore sanitario della Asl 5 Orlando Scintu si parlerà delle nuove frontiere della prevenzione e della cura dei tumori femminili.
Teresina Pirosu, ginecologa del Centro Screening di Oristano, esporrà i vantaggi dello screening del cervicocarcinoma: un semplice esame, il pap test, offerto gratuitamente e su invito diretto alle donne fra i 25 e i 64 anni dall'Azienda Sanitaria Locale di Oristano, che permette di intercettare eventuali anomalie e di curarle prima che evolvano in una patologia oncologica. A illustrare invece le nuove opportunità nella prevenzione del tumore del seno sarà il radiologo dell'ospedale “San Martino” Antonello Gallus, responsabile dello screening della mammella, che l'Asl oristanese garantisce, sempre gratuitamente e su chiamata, alle donne fra i 50 e i 69 anni. Infine interverrà il Direttore della Struttura di Oncologia del “San Martino” e responsabile scientifico LILT Tito Sedda, che spiegherà quali sono oggi le strategie terapeutiche per curare i tumori femminili.
Questa iniziativa dedicata alle donne di Solarussa non si limiterà a questo, perché il giorno successivo, sabato 8 marzo, volontari Lilt e operatori del Centro Screening Asl saranno presenti al mercatino del paese in Pratza De Is Ballus, dalle 9.30 alle 12.00, con uno stand in cui saranno distribuiti opuscoli informativi sui tumori femminili e potranno essere richiesti chiarimenti sugli screening e quant'altro.
Commenti