Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieolbiaSpettacoloManifestazioni › Carnevale Tempiese si riaccende con i bambini
A.B. 8 marzo 2014
Carnevale Tempiese si riaccende con i bambini
Gran finale domani pomeriggio, domenica 9 marzo, a partire dalle ore 15, con la sfilata dei carri e dei gruppi in concorso, con Re Giorgio che entrerà in città con i Giullari, gli Ambasciatori e le sue coloratissime Clownettes


TEMPIO PAUSANIA - Sole, allegria e tanta voglia di sfilare, così i bambini, come da copione, hanno sfilato, proponendo le coreografie e le allegorie. Tutto è stato perfetto. Sono stati protagonisti assoluti, dando dimostrazione della loro perfetta sintonia con la festa. Con i bambini, anche le “Majorettes Gran Ballo New Look”, il Carro di Re Giorgio, la Cionfra ed i Vampiri. E' stata preziosa la collaborazione con l’insegnante di danza Daniela Tamponi, che ha allestito una coreografia di grande effetto con i 220 alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria. I piccoli indossavano i panni di chirurghi ed infermiere pronti ad intervenire, con la loro ambulanza, in soccorso al Pianeta. Con loro, anche i piccoli di “Gattolandia”, della scuola dell'Infanzia “Maria Assunta” di Tempio Pausania (oltre 70 bambini, dai tre ai cinque anni d’età, affiancati da insegnanti e genitori). Una vera e propria invasione di bimbi festanti, capaci di incarnare lo spirito del Carnevale. Il gruppo è stato supportato dal carro allegorico "Le chat noir a Tempio”.

L'attenzione di tutti è ora per la sfilata di domani, domenica 9 marzo, che, dalle ore 15 in poi, ha il compito di chiudere il “Carnevale Tempiese 2104”. La pioggia di Martedì ha bloccato la sfilata, ma non l'entusiasmo dei Carrascialai e degli Organizzatori. Re Giorgio entrerà in città con i Giullari, gli Ambasciatori e le sue coloratissime Clownettes. Non mancheranno Mannena, i carri ed i gruppi in concorso e tutti gli ospiti desiderosi di dare sfogo all'allegria che la pioggia non ha spento. Le allegorie dei carri e dei gruppi sottoposte al giudizio dei giurati, avranno lo spazio che meritano e si conosceranno i nomi di chi ha vinto nelle diverse categorie. Alessandro Achenza, presentatore e voce del Carnevale Tempiese, darà il via al corteo miscelando abilmente il presente ed il passato, dando spazio alle maschere ed alla fantasia di tutti. Sarà poi la volta del processo, durissimo, determinante per la condanna finale. Non ci sarà appello per il povero Sovrano, il rogo sarà davvero l'atto finale.

L'invito che arriva dagli organizzatori al pubblico, a poche ore dalla sfilata finale, è mirato al rispetto delle regole. Il corteo, lungo e complicato in alcuni suoi passaggi, necessita di attenzione da parte dei responsabili della sicurezza. Gli organizzatori, il sindaco ed i responsabili della Pubblica sicurezza, chiedono il rispetto delle regole: le transenne non possono essere oltrepassate. Nel tratto più stretto di Corso Matteotti, privo di transenne, saranno presenti gli agenti della Pubblica sicurezza e gli addetti alla sicurezza dell'organizzazione. «Il Carnevale è da sempre la massima espressione del divertimento in Gallura, deve continuare ad esserlo. La presenza delle transenne è utile anche per il passaggio dei carri sempre più imponenti e "ingombrati", per questo motivo non rispettarne la presenza mette a repentaglio la sicurezza di tutti e il divertimento di tanti». Così come è stato accolto l'invito ad un uso moderato degli alcolici, durante i cortei mascherati, soprattutto da parte dei minori, gli organizzatori, sperano che anche questo invito possa raccogliere proseliti a garanzia della serenità di tutti.

La diretta satellitare di “Videolina”, dalle ore 15, permetterà all'evento di raggiungere l'Europa, conquistando, come già accaduto in passato, la simpatia di tanti, pronti a raggiungere la festa il prossimo anno. Inoltre, sarà ancora possibile gustare sia le frittelle preparate dai ragazzi della “classe '65”, in Piazza Don Minzoni, che i panini preparati dai ragazzi della “classe '69”, nello spiazzo antistante il vecchio caseggiato scolastico. Saranno attivi l'Info Point (dove è possibile acquistare i tanti gadget con l'effige della sempre più amata Mascotte Frisgiola, al vino “Carrasciali”, il famoso rosso di uve cannonau, imbottigliato dalla “Cantina Gallura” e, per i più piccoli, il Trucca Bimbi.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)