Il Civico di Alghero si è rivelato anche stavolta troppo piccolo per accogliere il gran numero di persone desiderose di partecipare alla serata dedicata al Percorso poetico di Luca Scognamillo
ALGHERO - Venerdì 14 marzo si è svolta la replica di “Come d’Autunno, Percorso poetico di Luca Scognamillo” (proposto per la prima volta lo scorso 31 ottobre), rinnovato ed arricchito per l’occasione. Il “Teatro Civico” di Alghero, che ha ospitato l’evento, si è rivelato anche stavolta troppo piccolo per accogliere il gran numero di persone desiderose di parteciparvi. Suoni, luci e danze hanno fatto da sfondo alle opere del giovane poeta algherese, che hanno emozionato e divertito il pubblico.
Giuseppe Ligios, a cui è stato affidato il lavoro di regia, ha saputo guidare sapientemente il gruppo di giovani attori e ballerini, studenti ed amici di Luca. Gli organizzatori ringraziano in particolare il Comune di Alghero e l’Ufficio Cultura del Comune (per aver reso possibile la realizzazione dell’evento) ed il dirigente scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Fermi” Antonello Colledanchise (per la fiducia e la grande disponibilità dimostrata durante la preparazione del lavoro). Il successo ottenuto è dimostrato anche dal vasto apprezzamento della pagina ufficiale della manifestazione sul social network “Facebook”, sulla quale vengono pubblicati pressoché giornalmente, le poesie di Luca e gli aggiornamenti riguardanti le iniziative del gruppo, al fine di diffondere la cultura poetica.
Nell’ambito di questo progetto, nasce per volontà della famiglia di Luca, in collaborazione con il Liceo Classico Linguistico “G.Manno”, la prima edizione del Concorso di Poesia “Luca Scognamillo”, che vuole sostenere e valorizzare gli studenti delle scuole superiori cittadine, che si impegnano nella produzione poetica. Gli ideatori del progetto invitano tutti gli insegnanti ad incoraggiare un’ampia adesione da parte degli studenti, inclusi quelli che, pur non cimentandosi abitualmente nell’attività poetica, vorranno anche solo provare ad esprimere la propria creatività tramite la scrittura in versi. Il termine ultimo per le adesioni è fissato per giovedì 3 aprile. Il bando, inviato alle scuole già a febbraio, è consultabile anche sul sito del liceo.
Commenti