Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieolbiaTurismoTurismo › Arzachena: al via il Tavolo tecnico sul turismo
A.B. 18 marzo 2014
Arzachena: al via il Tavolo tecnico sul turismo
La sala consiliare ha ospitato il partecipato incontro, che ha riunito gli Enti locali, le associazioni di promozione turistica, i consorzi, i rappresentanti delle categorie professionali, le compagnie di trasporto ed i tour operator, che puntano al rilancio del comparto nel territorio


ARZACHENA – Ha preso forma questa mattina, martedì 18 marzo, il primo “Tavolo tecnico sul turismo”, che vedrà impegnati in prima linea il Comune di Arzachena e le associazioni di promozione turistica, i consorzi, i rappresentanti delle categorie professionali, le compagnie di trasporto ed i tour operator. L’obiettivo è il rilancio del comparto nel territorio di Arzachena basato su un’offerta aggregata ed organizzata che aspira a seguire il percorso dei modelli più innovativi di “destination management organization”. Stretta di mano in aula consiliare tra l’assessore comunale al Turismo Maria Giagoni ed i rappresentanti del “Cota” Adriana Pintus e Paolo Manca (quest’ultimo rappresentante anche di “Federalberghi”, del “Cosme” Alessandro Carta, di “Navigo Sardegna” Renato Azara, di “Meridiana” Stefano Busi, del sindacato balneari di “Confcommercio” Marco Biraghi, dell’“Ascor” di Cannigione Maria Giovanna Olianas, del “Consorzio Baia Sardinia” Tiziano del Prete, del Consorzio unico dei noleggiatori con conducente Alberto Azara, delle imprese di intrattenimento Gianni Principessa, dei tour operator Elio Serra e molti altri titolari di strutture ricettive e di noleggio che lavorano nel territorio di Arzachena.

Non erano presenti in aula consiliare oggi, ma hanno confermato la partecipazione al prossimo incontro che si terrà entro una decina di giorni, il “Consorzio Costa Smeralda” con il suo presidente Renzo Persico, la “Marina di Porto Cervo”, il “Pevero golf club”, la “Land holding” con il suo rappresentante legale Mariano Pasqualone, lo “Yacht Club Costa Smeralda” con Corrado Fara ed il console del “Touring Club Italiano” Sebastiano Chiodino.

«Questo è il preludio del primo vero tavolo tecnico permanente sul turismo del Comune di Arzachena – ha dichiarato l’assessore Giagoni – l’istituzione ufficiale avverrà dopo che oggi, tutti insieme, definiremo i dettagli, le regole, le modalità operative e l’elenco di tutti coloro che vi parteciperanno attivamente. Sarà un tavolo operativo, che punterà a risolvere problemi legati al breve periodo e alle esigenze dei singoli operatori che si preparano ad affrontare la nuova stagione, ma avrà anche un ruolo strategico. Affronteremo infatti tematiche di lungo termine in linea con quanto vorrà portare avanti il nuovo assessore regionale al Turismo Francesco Morandi, già incaricato come tecnico per la redazione del piano strategico regionale». «Siamo sulla strada giusta – dice chiosato sindaco Alberto Ragnedda – il gruppo di lavoro che oggi è qui, l’entusiasmo e la voglia di coinvolgimento che percepisco, sono la base di un grande lavoro. Non saremo certo i primi, ma dopo aver sentito gli interventi dei vari rappresentanti, sono certo che il team che sta nascendo farà scuola in altri territori. Insieme potremmo affrontare in modo più energico i temi strutturali legati al turismo, come i trasporti e la viabilità ad esempio, e portare in Regione le nostre proposte ampiamente condivise».
Commenti
20/11/2025
Gioielli da tramandare, tesori da custodire entra nel vivo del suo viaggio con due nuove tappe, Atzara e Ollolai, che nel fine settimana del 22 e 23 novembre accoglieranno i visitatori in un percorso tra vino, arte, artigianato e cultura.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)