Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieportotorresCulturaTurismo › Continua la promozione culturale della città turritana
M. P. 22 marzo 2014
Continua la promozione culturale della città turritana
Prosegue per l’annualità 2014, l’attuazione del progetto «Percorsi di Archeologia, Storia, Cultura ed Ambiente nel territorio di Porto Torres» per la promozione e fruizione del patrimonio culturale della città


PORTO TORRES - Prosegue per l’annualità 2014, l’attuazione del progetto «Percorsi di Archeologia, Storia, Cultura ed Ambiente nel territorio di Porto Torres» che prevede la realizzazione dei seguenti servizi: guida e accompagnamento presso il museo Antiquarium turritano e siti afferenti al Parco Archeologico demaniale e comunale, la Basilica di San Gavino e cripta secentesca, sito archeologico di Atrio Metropoli, promozione della conoscenza, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale della città di Porto Torres.

Oltre al servizio aggiuntivo di informazione turistica che si svolge presso l’ufficio informazioni e accoglienza turistica (Iat) situato in Piazza Garibaldi, prevalentemente nei periodi dell’anno di maggior affluenza dei visitatori, e occasionalmente con una postazione mobile da collocare nella zona del porto, in occasione degli sbarchi delle navi da crociera, il progetto comprende altri servizi riguardanti i laboratori didattici rivolti alle scuole, l’organizzazione di eventi culturali su iniziativa del Comune di Porto Torres e la partecipazione con altri enti pubblici per favorire la fruizione del patrimonio culturale della città.
Il servizio suddetto è stato affidato alla società Multiservizi che si occupa anche della gestione delle attività connesse alla progettazione della valorizzazione del patrimonio locale: manutenzione dei siti archeologici, pulizia, spese di segreteria etc.

Nelle attività progettuali la Multiservizi si avvarrà, come per l’anno 2013, della collaborazione della cooperativa Ibis, in particolar modo per le attività di accompagnamento e di guida presso l’Antiquarium turritano, oltre all’ufficio turistico, e della cooperativa Turris Bisleonis per la guida alla Basilica di San Gavino e i monumenti annessi. L’amministrazione comunale sta provvedendo a predisporre presso il parco archeologico una postazione di lavoro per garantire la prima accoglienza ai visitatori e ai turisti, per incrementarne il numero (nel 2013 presso l’Antiquarium 9032 i visitatori e presso il complesso monumentale della Basilica 12. 631). La società in house affiderà i servizi previsti dal progetto, suddividendo il monte ore annuo per l’80% alla coop. L’Ibis e il restante 20% alla coop. Turris Bisleonis, inoltre dovrà presentare al comune relazioni mensili sul resoconto delle attività svolte.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)