Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesassariSpettacoloTeatro › A Ploaghe "Il circo delle marionette"
S.S. 29 marzo 2014
A Ploaghe "Il circo delle marionette"
Ritorna la rassegna "Teatrando in bidda" con lo spettacolo di marionette di e con Toni Zafra


SASSARI - Prosegue domenica 30 marzo alle 18.30 all'interno del centro sociale di via Pietro Salis, la nuova rassegna “Teatrando in bidda”, che porterà per la prima volta 4 spettacoli, conosciuti e apprezzati in Sardegna, per 4 domeniche diverse, dal palco del teatro direttamente nella “Bidda” di Ploaghe. Come secondo appuntamento della rassegna curata dall'associazione culturale I'N'annI, toccherà allo spettacolo “Il circo delle marionette” di e con Toni Zafra, spettacolo di teatro tradizionale di marionette a filo per un pubblico di tutte le età.

Direttamente da Barcellona una serata di incontro con la tecnica della marionetta a filo, poco conosciuta in Sardegna e di grande impatto emotivo e visuale, per un pubblico di tutte le età. Il Gorilla polare, Gaspare il buffone, il Professor Dun Dun, le gemelle Popescu, Manolita Bocanegra, Sensis la contorsionista, e altri ancora. Una carrellata di personaggi, che ci raccontano le loro storie non a parole, ma attraverso la poetica del movimento. A seguire toccherà il 13 aprile al “38 Giri il cabaret musicale” di e con Nicola Virdis, Matteo Desole e Diego Desole, e in chiusura l'11 maggio con “Estroverdi”, di e con Ignazio Chessa, dedicato a Giuseppe Verdi.

Lo spettacolo il “Circo delle Marionette” di Toni Zafra si compone di otto numeri musicali, alcuni dei quali parlati e di interazione col pubblico, per marionette a filo, in cui l’animatore agisce a vista, mostrando apertamente la tecnica di manipolazione delle figure. L’alternanza di momenti di poesia e comicità fa del “Circo delle Marionette” uno spettacolo adatto a un pubblico di tutte le età, capace di farsi conquistare dall’incredibile fascino di questo linguaggio del teatro di figura che privilegia la poetica del movimento e che rende queste “piccole creature quasi fatte di pasta umana” dei personaggi sorprendentemente vivi sulla scena. La tecnica della marionetta a filo è poco conosciuta in Sardegna, che non ha una tradizione autoctona di questo genere di teatro. Come in ogni occasione, a fine spettacolo, se il pubblico lo gradirà, i bambini presenti avranno la possibilità di provare, con l’aiuto dell’animatore, a manipolare il delicato meccanismo di fili che regolano il movimento della marionetta e rendersi conto dei principi base della manipolazione di una figura complessa come la marionetta, momento sempre molto interessante e divertente per gli spettatori piccoli e grandi.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)