L’undici di mister Massimiliano Paba batte di misura la capolista Nuorese grazie ad una rete di Marco Puddu ed è pronto a contendere il secondo posto fino alla fine al Porto Corallo Villaputzu
ALGHERO- Il Fertilia vince contro la già promossa Nuorese per 1-0. Una prestazione molto convincente soprattutto in chiave futura per i ragazzi di Massimiliano Paba, anche ieri, domenica 30 marzo, costretto a ridisegnare la formazione in campo per l’assenza concomitante di Ledda, Luiu, Chelo e Tedde. Con questa vittoria, il Fertilia conserva la seconda posizione in classifica, seppur in condominio con il Porto Corallo, e punta tutto sui rimanenti 90 minuti di gioco sul campo del Taloro Gavoi.
Infatti, l’ultima partita di campionato vedrà i gialloblu opposti alla squadra che attualmente occupa la quarta posizione, e che potrebbero trovare nuovamente alla prima partita di play-off. Ma, se il Fertilia dovesse vincere o pareggiare a Gavoi, e la Nuorese battere in casa il Porto Corallo, le prospettive sarebbero tutt’altre. Infatti, così l’undici di Paba rimarrebbe al secondo posto e dovrebbe giocare la gara 1 dei play-off contro il Sanluri, ma secondo regolamento, siccome ci sono dieci punti di distacco fra le due formazioni, avrebbe accesso direttamente alla finale, che si giocherà in gara secca a Oristano. Stesso identico discorso vale per il Porto Corallo, che si troverebbe solitario al secondo posto, in caso non perdesse a Nuoro e da Gavoi arrivasse la notizia di una vittoria dei padroni di casa. Insomma, se il campionato ha decretato il suo verdetto principale con tre giornate di anticipo, sia la zona play-off, che la zona play-out è tutta da disegnare.
Ma torniamo alla partita del Mariotti. Una gara improntata sul fair play, dove le due formazioni hanno giocato con l’intento unico di superarsi. A tratti bel gioco, per il resto motivo della partita scontato: Fertilia in costante fase di costruzione e Nuorese intenta a contenere le velleità dei padroni di casa. La partita è stata sbloccata da Puddu, in giornata di vena, che ha finalizzato una giocata di Santona. A fine gara, il tecnico della Nuorese Bernardo Mereu ha affermato: «Sono sicuramente soddisfatto, è stata una bella partita, nonostante il caldo. C’è stato grande impegno da ambo le parti con tante belle giocate nonostante il gran caldo. Noi potevano segnare con Gallon, ma non ho nulla da recriminare, ha vinto con merito il Fertilia, una bella squadra che gioca a memoria. Certo è – conclude Mereu – noi veniamo da una settimana particolare di festeggiamenti». Massimiliano Paba non nasconde la sua soddisfazione: «Devo fare i complimenti ai ragazzi, è stata una bella partita nonostante le assenze, ma deve dire che chi è sceso in campo ha dimostrato di essere all’altezza. Il Fertilia ha la sua forza nel gruppo, lo dico da tempo e oggi è stata la conferma, ora – conclude Paba – vogliamo provare ad arrivare secondi, sarebbe un grande risultato è abbiamo l’obbligo di provarci».
FERTILIA – NUORESE 1-0:
FERTILIA: Murgia, Fadda (1’st Dedola), Masala, Busi, Sini, Mereu, Puddu (38’st Paolo Carboni), Piga, Milo, Santona (45’st Marco Carboni), Lavecchia. Allenatore Massimiliano Paba.
NUORESE: Deliperi, Satta (12’st Deriu), Frongia, Di Laura, Usai, Alessandro Alessandrì, Sanna, Puddu, Falchi (5’st Gallon), Biscu (26’st Deiana), Sias. Allenatore Bernardo Mereu.
ARBITRO: Porcheddu di Oristano.
RETE: 18’st Puddu.
Nella foto Marco Puddu autore del gol partita
Commenti