Sbarco nel pomeriggio per circa 2 mila passeggeri, soprattutto spagnoli. Centoquindici, ad oggi, le navi che attraccheranno nei tre scali di competenza dell’Autorità portuale: 103 ad Olbia, 9 a Golfo Aranci e 3 a Porto Torres
OLBIA - Con l’ormeggio della Grand Celebration al porto di Olbia, si apre ufficialmente la stagione crocieristica 2014 nel Nord Sardegna. La nave della Ibero Cruceros (gruppo Costa – Carnival), in arrivo da Palma di Maiorca, è arrivata alle 15 per una prima tappa in Gallura dove resterà fino alle 21, quando ripartirà alla volta di Civitavecchia. A bordo circa 2 mila passeggeri, soprattutto spagnoli; oltre a intere classi in gita scolastica, novità assoluta in questo segmento turistico in crescita.
Ad accogliere i passeggeri in porto, nel primo pomeriggio, un gruppo di studenti delle scuole superiori olbiesi in costume sardo. Piccola anticipazione dell’ambizioso progetto di accoglienza che prenderà corpo in città già dalla prossima settimana, in occasione del secondo scalo della Grand Celebration. Centoquindici, ad oggi, le navi che attraccheranno nei tre scali di competenza dell’Autorità portuale: 103 ad Olbia, 9 a Golfo Aranci e 3 a Porto Torres. Nel globale, la proiezione annuale si prospetta pari allo scorso anno; nel dettaglio, invece, Olbia segna più 14 navi, riconfermandosi primo porto nell’Isola per traffico crocieristico, con una stagionalità che va dal 2 aprile al 9 dicembre, data dell’ultimo scalo in previsione.
Numerose le compagnie che hanno confermato la loro preferenza per l’Isola Bianca. A partire dalla Msc, che effettuerà 17 toccate con la Sinfonia; per proseguire con i 14 approdi della Vita della Aida Cruise, 9 della Costa Neoriviera, 5 della Thomson Dream, 4 della Oceania Riviera, 3 della Azamara Quest e altrettanti per la Seven Seas Mariner. Tra le new entry previste all’Isola Bianca, i 9 scali della Grand Celebration della spagnola Ibero Cruceros, i 5 del tour operator iberico Pullmantur (4 della Sovereign, 2 della Zenith e 1 dell’Horizon) e i 4 della Deutschland del gruppo Peter Deilmann. «Quella che inauguriamo oggi è sicuramente una stagione che segna un risultato importantissimo per le nostre portualità – spiega il Commissario Straordinario Nunzio Martello -. È vero, si tratta di una riconferma del numero di scali nel globale, ma non possiamo non sottolineare un sensibile dato di crescita per Olbia, una stabilità sul mercato per Golfo Aranci e un ingresso nel circuito del gigantismo navale per Porto Torres».
Commenti