La vetrina del nord Sardegna di prodotti dell’agroalimentare e dell’artigianato locale sarà ospitata sabato 5 e domenica 6 aprile nelle piazze del centro storico
ITTIRI - Giunge alla nona edizione “Prendas de Ittiri”, la vetrina del nord Sardegna di prodotti dell’agroalimentare e dell’artigianato locale. La manifestazione, organizzata dal Comune di Ittiri, dalla Pro Loco e dall’ omonima associazione Prendas de Ittiri (che vuol dire “Gioielli di Ittiri”), sarà ospitata sabato 5 e domenica 6 aprile nelle piazze del centro storico. In questo speciale weekend sarà possibile degustare ed acquistare le specificità che si producono nel territorio; dal famoso carciofo spinoso sardo, ai formaggi pecorini di diverse stagionature, dagli innumerevoli pani e dolci ai mieli, salumi, vini ed altro ancora; oltre all’artigianato in ferro battuto e in legno intarsiato.
Gli ospiti potranno visitare le botteghe artigiane, le vecchie sartorie, la lavorazione del vetro e le creazioni orafe. Con questa edizione si vuol dare maggiore visibilità al settore primario dell’agroalimentare, con un’ampia vetrina di prodotti e con la gara gastronomica aperta agli abitanti di Ittiri. Un modo per recuperare, mantenere e tramandare i piatti della tradizione che rischiano di essere dimenticati dalle nuove generazioni. Ci saranno anche piatti rivisitati o creativi, elaborati con prodotti del territorio e rispettosi soprattutto della stagionalità. Non mancheranno anche quest’anno i “laboratori del gusto”, con degustazioni guidate di vino, formaggi e dolci, oltre alla rassegna enologica alla quale partecipano un gran numero di piccoli produttori locali.
La ristorazione in piazza è affidata all’associazione degli Scaut Assoraider di Ittiri e alle pro loco di Sestu e di Ittiri. Non mancherà il folklore con i canti a chitarra e balli tradizionali in costume. Sarà una grande festa dove tutta la città è coinvolta, animata da uno spirito collaborativo mirato a valorizzare le potenzialità di un territorio ricco e con la voglia di crescere.
Commenti