Da questa mattina, gli agenti frequenteranno un corso di aggiornamento sulle tecniche di difesa personale e sull’uso dei presidi tattici difensivi
OLBIA - Questa mattina, mercoledì 30 aprile, gli agenti della Polizia Locale di Olbia frequenteranno un corso di aggiornamento vertente sulle tecniche di difesa personale e sull’uso dei presidi tattici difensivi. Il corso, che costituisce un percorso obbligato in direzione della specializzazione e della qualificazione professionale degli agenti, sarà curato dal maestro Alberto Borella, coordinatore tecnico degli “Istruttori di Difesa Personale e Tecniche Operative di Polizia”, nella scuola di formazione della Regione Lombardia.
Borella (responsabile della scuola di addestramento della Polizia Locale della Regione Lombardia, maestro di arti marziali quarto Dan ed istruttore Master di Tiro), è giunto ieri in città per donare alla popolazione colpita dall’alluvione, a nome del gruppo sportivo della Polizia Locale di Milano, la somma di 4mila euro, raccolta attraverso la promozione del calendario 2014 della Polizia Municipale di Milano. La donazione della somma raccolta dal gruppo sportivo è stata fatta nel Palazzo Municipale, alla presenza del sindaco e dell’assessore alla Polizia Locale Ivana Russu.
Il corso si svilupperà in tre giornate formative e si concluderà la prima settimana di giugno con la consegna dei diplomi agli agenti, che supereranno le prove d’esame. Ogni anno, il Comando olbiese investe risorse economiche importanti nella formazione e nell’aggiornamento professionale degli operatori: a maggio sono state programmate ulteriori due giornate formative; la prima, rivolta alla specializzazione degli operatori nelle tecniche di individuazione di articoli contraffatti (destinati al commercio); la seconda, rivolta ad approfondire le tecniche strumentali di rilevamento dell’inquinamento acustico.
Tornando al corso di difesa personale che si svolgerà questa mattina al “Pala-Deiana”, va sottolineato come la Polizia Locale di Olbia abbia adottato negli ultimi quattro anni un’impronta prettamente operativa, con l’obiettivo di concorrere sempre più efficacemente al rafforzamento della sicurezza urbana. Ne sono una testimonianza l’istituzione del nucleo di vigilanza notturna, l’istituzione del nucleo anti-prostituzione, l’avvio nell’agosto del 2010 dei nuclei di prossimità (i cosiddetti “vigili di quartiere”), l’apertura di distaccamenti stagionali di Polizia Locale a Porto Rotondo ed all’aeroporto, l’istituzione del nucleo estivo “litorali sicuri e protetti”, il potenziamento dei reparti motociclisti, di polizia giudiziaria e di infortunistica stradale, la specializzazione degli agenti destinati alle attività investigative di polizia ambientale ed edilizia. Attività particolarmente complesse, che impongono l’aggiornamento costante degli operatori, allo scopo di assicurare più elevati livelli di qualità del lavoro svolto, a salvaguardia della popolazione e del territorio, ed a garanzia della legalità.
Commenti