Appuntamento mercoledì 7 maggio alle 21 al Teatro Civico con lo spettacolo "C´era una volta un pezzo di legno"
SASSARI - “C’era una volta un pezzo di legno”: questo il titolo dello spettacolo teatrale, col quale si conclude mercoledi 7 maggio alle 21 (5, 6, 7 e 8 maggio, alle 10 per le scuole) al teatro Civico la rassegna per le scuole 2014 organizzata dalla Cooperativa Teatro e/o Musica con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Sassari. La rassegna ha visto alternarsi sul palcoscenico del Civico spettacoli pensati per il pubblico dei più giovani e articolati tra diversi generi e tradizioni teatrali, dai burattini di Is Mascareddas al concerto per chitarra di Giuseppe Zinchiri, dalla Musicomica del duo “Meglio tarde che mai” al consueto appuntamento dedicato alla giornata della memoria.
L'autore dello spettacolo “C’era una volta un pezzo di legno”“ è Domenico Carboni, sassarese trapiantato a Roma dove lavora come bibliotecario al Conservatorio di musica di S.Cecilia «Il riferimento principale utilizzato per questo lavoro è il testo della prima edizione di “Pinocchio” -dice Carboni- lo spettacolo è composto da sei quadri di cui il primo e l’ultimo sono ambientati nella casa di Geppetto, partenza ed arrivo dell’itinerario avventuroso dello spiritello che si insinua nel corpo di legno dandogli vita. Tutti i momenti salienti della storia sono stati riportati nello spettacolo con cura filologica usando quando possibile, gli stessi dialoghi del testo.
E’ stato necessario, inoltre, per rendere immediatamente comprensibile il linguaggio, aggiornare la terminologia trasformando gli obsoleti termini vernacolari in vocaboli correnti. In alcuni casi sono stati corretti i termini inesatti, per cui Pinocchio in questa storia non è un burattino ma una marionetta e il pesce-cane altro non puo essere che una balena. Attorno a Pinocchio ruotano ben 20 personaggi interpretati da quattro attori che attraverso continui travestimenti creano uno spettacolo nello spettacolo».
La produzione di Teatro e/o Musica è affidata alla scenografia e regia di Alfredo Ruscitto con le musiche di Salvatore Rizzo, costumi Teresa Anna Senes. Sul palco: Joel Ganadu (Pinocchio), Marta Chessa (Colombina-Lucignolo), Paolo Colorito (Geppetto), Emanuele Floris (Volpe Domatore), Simone Azzu ( Gatto), Claudia Dolce Fata, Pasquale Poddighe (Mangiafuoco), Michele Rizzu (Grillo, voce fuori campo) Fonica Eliana Carboni, Luci Marcello Cubeddu. Per informazioni e prenotazioni Cooperativa Teatro e/o Musica p.za Tola, 41 tel. 079236121.
Commenti