Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieportotorresCulturaTeatro › Porto Torres: amatori recitano Campanile
G.A. 21 maggio 2014
Porto Torres: amatori recitano Campanile
Sabato 24 maggio si festeggia la chiusura del laboratorio di animazione teatrale per adulti condotto dall´attore Stefano Chessa, con la messainscena della commedia "Condoglianze vivissime" di Achille Campanile


PORTO TORRES - Sabato 24 maggio alle ore 21 con ingresso gratuito, presso la Sala Filippo Canu a Porto Torres, andrà in scena una rivisitazione della farsa “Visita di condoglianze” di Achille Campanile. Lo spettacolo è realizzato con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Sul palco si esibiranno i partecipanti del laboratorio di animazione teatrale condotto dall’attore portotorrese Stefano Chessa, svoltosi tra ottobre 2013 e maggio 2014. Ecco i nomi degli attori in erba: Anna Altana, Aurelia Ligas, Cristian Chighini, Elena Fratus, Emanuela Pala, Francesca Reccia, Gavina Sanna, Giuseppe Cinquerrui, Laura Congiatu, Luca Maricca, Marica Busia, Paola Cardo, Paola Stacca, Patrizia Careddu, Sandra Marzano, Sara Pusceddu.

Il saggio del laboratorio rappresenta la festa finale del primo anno di laboratorio che si è tenuto presso la Casa delle Associazioni. Il laboratorio ha visto partecipare un gruppo di adulti curiosi di scoprire il linguaggio del teatro in un contesto creativo. Tutto il percorso è stato incentrato su giochi che indirettamente hanno condotto i partecipanti agli automatismi di base del linguaggio teatrale, senza che si cogliesse la difficoltà dell’impresa, ma, proprio come succede nei giochi, imparando attraverso il divertimento ed il piacere. Tutte le attività si sono svolte passando con gradualità da esercizi più semplici ad esercizi sempre più schematici e complessi, aggiungendo di volta in volta elementi nuovi alle basi già acquisite. Il gruppo di attori, che si presentano con il nome di “La Compagnia Improvvisata”, hanno scelto l’ironia folgorante di Achille Campanile, uno tra i maggiori umoristi italiani, per la loro prima, vera e propria pièce teatrale. Una commedia volta a prendersi gioco di usanze e tradizioni «che appartengono ai vivi».

Uno spettacolo tragicomico ai limiti dell' assurdo, basato sul gioco degli equivoci. I vezzi, l' ipocrisia e la cattiveria di personaggi convenzionali che appaiono spesso in occasioni come il tipico funerale borghese. Quella che dovrebbe essere un'atmosfera tragica diventa un momento di grande comicità al limite del paradosso. Senza timori né reticenze si svelano l’ipocrisia e la falsità di certe manifestazioni di cordoglio, la vacuità e l’assurdità del rito, le affettazioni e la buona educazione dettate dalla circostanza tragica della morte. L’adattamento e la regia di Stefano Chessa giocano su iperboli interpretative che, insieme alle musiche di Goran Bregovic, accompagneranno lo spettatore in una ambientazione irreale e senza tempo.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)