La squadra, dopo un anno in “tira”, non mostra segni di cedimento, ne fisici, ne mentali. Gli accoppiamenti della fase finale
ALGHERO - Siamo entrati nel tourbillon delle notizie che riguardano le squadre che partecipano alla fase finale dei play-off di Eccellenza Regionale. Il dato certo è che, chi vince negli accoppiamenti che sotto riportiamo per conoscenza, va direttamente in serie D. Sono sette posti sicuri resi disponibili dalla Lnd, che da tempo ne aveva fatto menzione sui comunicati ufficiali. Un lotto di squadre con nomi anche illustri per i trascorsi nel calcio professionistico. Una fase finale infiammata con tutti che vogliono vincere e accomodarsi in paradiso.
Non sfugge a questa ambizione il Fertilia, che arrivato a questo punto sogna e lotta. Una squadra che corre dall’1 luglio dello scorso anno e, a distanza di un anno in “tira”, non mostra segni di cedimento, ne fisici, ne mentali. Potenza dell’euforia e del vincere, che annulla stanchezza e stress. E come non riconoscere i meriti del mister Paba, che ha saputo gestire, governare e guidare una trentina di giocatori, anziani e giovani, che in prima squadra hanno fatto capolino. Una gestione che ha prodotto risultati insperati e che proietta il Fertilia dove nessuno osava pensare. E ora si pensa alla serie D e cosa questa possa comportare in termini di costi e di ritorno per la società interessa marginalmente.
In città molti si chiedono: ma il Fertilia ce la farà a far fronte alle spese? A questo proposito una cosa è certa: sul tavolo, il massimo dirigente del sodalizio Ferroni ha messo numeri e cifre. Una a fianco all’altra, e a costo di piccoli sacrifici pare sia riuscito anche a far quadrare il cerchio. Ma c’è un postulato: oggi, nel Fertilia c’è bisogno di ingressi in società, che consentano una navigazione assolutamente tranquilla. E che qualcuno possa avvicinarsi al Fertilia è noto ed è stato anche palesato. Ma tutto è sotto traccia: oggi c’è da compiere il miracolo, c’è da finire un discorso interessante che è solo a metà. C’è l’ostacolo Abano calcio che incute timore, o forse rispetto, come si è fatto sino ad oggi per tutti gli avversari incontrati. Poi, al mattino del 16 giugno, un lunedì, ci sarà tempo per pensare al futuro, che qualcuno pronostica roseo di sicuro. Nel cassetto c’è un jolly che per ora nessuno vuole sventolare, si chiama domanda di ripescaggio, e il Fertilia ha titoli e numeri che la fanno volare nei primi posto della graduatoria. Ma di questo, c’è tempo per parlarne.
Ecco gli accoppiamenti della fase finale:
Sporting Bellinzago - Calvi Noale
Magra Azzurri – Kras Repen
Fertilia – Abano calcio
Lentignone – San Giovanni Valdarno
Rieti – Castelfidardo
Parmoval- Fidelis Andria
Az Piperno - Real Trentinara
Nella foto: il tecnico Paba con i suoi giocatori
Commenti