Il 41enne tecnico napoletano, già sulle panchine di Calangianus, Tempio, Nuorese e Sanluri, allenerà la compagine marchigiana nel prossimo campionato di Lega Pro
OLBIA – Mario Petrone è il nuovo allenatore dell’Ascoli Picchio. Il 41enne tecnico napoletano, noto agli appassionati sardi per essere stato protagonista sulle panchine di Calangianus, Tempio, Nuorese e Sanluri, allenerà la compagine marchigiana nel prossimo campionato di Lega Pro.
Petrone, presentato alla stampa nella sede bianconera di Corso Vittorio Emanuele, è reduce da un ottimo campionato di Seconda Divisione Lega Pro, vincendo il girone B (quello che vedeva anche la partecipazione della Torres) alla guida del Bassano Virtus St55, promosso nella nuova Lega A e vincitore della SuperCoppa di categoria. Il tecnico campano ha iniziato la sua carriera a Capri, guidando la squadra per due campionati in Eccellenza (1999/2001). Poi, è passato a stagione in corso al Calangianus (novembre 2001), centrando al primo colpo la promozione in serie D e rimanendoci anche l’anno successivo (2002/03). Nel 2003 va a Tempio, in Eccellenza, ma la sua avventura si ferma ad ottobre. Nel 2004/05, prova l’esperienza straniera, sedendosi sulla panchina del Misda Saint Joseph, nel massimo campionato maltese. A novembre torna in Sardegna e vince il campionato di serie D, mentre l’anno dopo, i verdeazzurri chiudono quarti in C2. Seguono due esoneri in C1 (prima a Lumezzane e poi a San Marino). Nel 2009/10 è quarto in D con il Sanluri. Torna sul Titano e, in due anni, porta il San Marino in C1. Ci resta però poco, visto che nell’ottobre 2012 viene esonerato. Bassano è storia recente, mentre Ascoli è un futuro da scrivere.
Seguiranno Petrone nella nuova avventura marchigiana anche il preparatore atletico e allenatore in seconda Andrea Arpili (già suo collaboratore a San Marino) e l'esperto di "video match analisi" Lorenzo Vagnini, che collaborerà sia con la prima squadra, che con il Settore Giovanile.
Nella foto: Mario Petrone
Commenti