La Rassegna del Gesto “V” compie tre anni. A Santa Maria La Palma dieci giorni di spettacoli e cultura
ALGHERO - Ritorna per la terza volta ad Alghero la Rassegna del Gesto “V” per animare l’estate catalana con un programma di iniziative che dal 17 al 26 luglio prossimi, nel solco della tradizione, si svolgeranno nella borgata di Santa Maria la Palma. Un percorso di arte e di approfondimento culturale che vedranno al centro dell’attenzione la potenza espressiva del Gesto umano nelle sue molteplici espressioni artistiche. La Rassegna del Gesto “V” ideata dall’Associazione teatrale algherese “Analfabelfica” e realizzata fin dal 2012 in collaborazione con l’Obra Cultural dell'Alguer e con il Centro di Aggregazione Impegno Rurale di Santa Maria La Palma, si propone, rincorrendo il filo conduttore del Gesto umano, di sensibilizzare le giovani generazioni ai valori della cultura, della lingua e delle tradizioni, in un percorso di crescita, di socializzazione, di integrazione che, senza soluzione di continuità culturale, unisce città e periferia.
L’iniziativa, unica nel suo genere sul territorio nazionale, che si ispira al Teatro del Movimento, invita a riscoprire la centralità e il valore espressivo e comunicativo della gestualità partendo dal contesto teatrale, tradizionalmente dominato dalla parola, fino a toccare gli ambiti che vedono il Gesto protagonista e artefice di creatività.
La finalità è quella di indagare il Gesto nell’essenza della forma estetica in rapporto al suo aspetto funzionale, nella ricerca delle dinamiche che trovano sublimazione finale nella “Grazia” e nell’armonia del “movimento perfetto”. In un medesimo tempo e luogo, il programma porterà in scena i diversi interpreti del gesto – attori teatrali, musicisti, scrittori, artigiani, artisti – in un connubio perfetto di letteratura, arte, antropologia e filologia.
Il calendario: 17 luglio: Kentos il pane dei centenari: serata dedicata alla tradizione del pane e alla coltivazione del grano “Senatore Cappelli” con l'imprenditrice di Orroli, Viviana Sirigu, la presidente del Consorzio “Grano Senatore Cappelli” Laura Accalai. Kentos (cento), come gli anni dei centenari di Orroli è l’azienda che con il grano “Senatore Cappelli”, della migliore qualità, produce il pane senza nessun tipo di aiuto chimico. A Orroli, dove il grano si continua a macinare con una mola di pietra, dal mugnaio, l’azienda “Kentos” prepara il pane con “sa madrighe”, un lievito anch’esso divenuto centenario, perchè è sempre lo stesso: da secoli un pezzetto di madrighe del giorno prima, feconda il pane del giorno seguente.
La serata prevede la partecipazione del Coro Polifonico Algherese diretto dal maestro Ugo Spanu. 18 luglio: Cabudianas, in silenzio tra i tralci: presentazione del libro di Davide Casu, giovane scrittore algherese, a cura dell'editrice della Nemapress, Neria de Giovani, presidente dell'Associazione Critici Letterari e dell'Associazione Salpare. 19 luglio: Turandot di Puccini, Adami e Simoni, spettacolo teatrale a cura dell'AnalfabElfica. 20 luglio: Don Giovanni di Molière, con il “Laboratorio teatrale” di Bosa. Lo spettacolo proporrà il Don Giovanni di Molière in lingua sarda, reinterpretando la Commedia dell'Arte e l'uso del Grammelot attraverso gli aspetti onomatopeici dei suoni della lingua della nostra Isola. 21 luglio: Dante e la Sardegna di Federico Francioni e Vittorio Sanna, presentazione della pubblicazione a cura di Carlo Demartis per l'Obra Cultural de l'Alguer. 22 luglio: Professione illustratore: non lavorare stanca serata dedicata all'illustrazione con un’ eccellenza in ambito nazionale ed internazionale: l'algherese Ivan Canu. 23 luglio: Star-watchers, serata dedicata alla danza con la danzatrice algherese Sara Angius, vincitrice del terzo premio di coreografia e danza al 17. 24 luglio: De Teatru Mascaras e Palmas di Giampietro Orrù e Giuseppina Cuccu. Serata
dedicata alla Maschera in Sardegna con performance di Maura Grussu, musiche di Ottavio Farci e Veronica Maccioni, allestimento scenico di Nanni Mulas e Rossano Orrù per Teatro Fueddu e Gestu. 25 luglio: Gianni Schicchi di Puccini e Forzano, spettacolo teatrale a cura della Compagnia AnalfabElfica. 26 luglio: Medea di Euripide, spettacolo teatrale a cura della Compagnia Analfabelfica. L'inizio degli spettacoli è alle 21. L’iniziativa gode del Patrocinio e della Condivisione del Comune di Alghero Ass. alla Cultura e della Fondazione Meta.
Commenti