Sei diplomi conseguiti nei giorni scorsi da alcuni giovani disoccupati che hanno frequentato il corso a Predda Niedda
SASSARI - Si sono diplomati nei giorni scorsi sei nuovi mosaicisti, reduci da un corso di formazione della Scuola Edile delle Province Nord al termine del quale hanno conseguito l'attestato di qualifica. Nell'istituto di Predda Niedda, zona industriale di Sassari, gli allievi hanno seguito 400 ore di lezione tenute dai docenti Franco Miscali e Francesco Farina, due artisti ed artigiani del mosaico che realizzano i loro lavori prendendo spunto dalla tradizione etnografica sarda ma anche dall'arte musiva romana e bizantina.
Il corso è stato suddiviso tra attività d'aula e lo stage pratico svolto all'interno del Laboratorio Artigianale "Pietra Arredo" di Chilivani. Nei prossimi giorni sarà ultimato dai neo diplomati mosaicisti un raffinato elaborato raffigurante una Madonna ispirato ad un manufatto bizantino.
Il mosaico sarà collocato all'ingresso dell'ospedale civile Santissima Annunziata di Sassari. Gli allievi giunti alla qualifica sono ora pronti a lavorare in proprio come artigiani ed aprire la loro bottega oppure inviare il curriculum alle poche aziende sarde sopravvissute alla crisi che ancora producono con materiali locali.
Commenti