Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroSpettacoloTeatro › Medea al tramonto nel Nuraghe Palmavera
S.A. 27 agosto 2014
Medea al tramonto nel Nuraghe Palmavera
Venerdì 29 agosto, nel sito archeologico di Alghero, l´appuntamento è con un capolavoro senza tempo: “Medea” di Euripide


ALGHERO - Nuraghe al tramonto è l'evento organizzato ad Alghero dalla Cooperativa Silt, con la collaborazione di Neria De Giovanni e dell'Associazione Teatrale AnalfabElfica. Venerdì 29 agosto alle 20,45 l'appuntamento è con un capolavoro senza tempo: “Medea” di Euripide, testo di attualità sconvolgente che sfiora temi quantomai caldi nella nostra quotidianità nonostante risalga al 431 a.C..

Il rispetto per la tradizione diventa studio per l'associazione algherese, e lo studio già operato sul dionisaco e su “Le Baccanti” partito nel 2006, ha riportato l'AnalfabElfica ad incontrare Euripide nuovamente quest'anno con “Medea”. «Elementi essenziali della tragedia come il Coro Tragico, divengono strumenti di potente suggestione. La distanza immensa tra “Le Baccanti” - opera corale, opera atipica e fastosa nella quale un supremo razionalista ha compiuto il suo più poetico volo nell'irrazionale mondo dell'istinto – e “Medea”, il più conosciuto e caratterizzato lavoro della produzione eschilea, è enorme. Ma percorrerla è servito a non cadere nella scontatezza in cui è facile inciampare riportando in scena un classico» spiegano gli artisti.

L'AnalfabElfica ha dedicato anni di lavoro allo studio e all'approfondimento dei culti legati a Dioniso, il “dio ambiguo” del vino, dell'ebrezza e della sessualità, e, con quest'ultimo allestimento di “Medea”, nuovamente si staglia nel panorama regionale come una delle rarissime realtà che si occupano, con la regolarità e la dedizione di uno studio approfondito, di teatro classico. La regia è di Enrico Fauro.
L'ingresso è di 12 euro e prevede, come ogni altro appuntamento dell'iniziativa, un welcome drink che verrà offerto all'arrivo degli spettatori e, dopo la serata in compagnia degli artisti, si proseguirà con una visita guidata notturna al sito archeologico (previsto servizio navetta, per prenotazioni e info: 329 4385947).
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)