Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroSportCalcio › Eccellenza: Fertilia blocca la corazzata Ploaghe
Antonio Sini 27 ottobre 2014
Eccellenza: Fertilia blocca la corazzata Ploaghe
Finisce in parità per 1-1 una partita cominciata male per i padroni di casa, in svantaggio in avvio. Gran gol di Pippia


ALGHERO - Finisce in parità per 1-1 Fertilia-Ploaghe, partita molto attesa alla vigilia e valida per la nona giornata del campionato di Eccellenza Regionale. Il Ploaghe si schiera con 4-4-2 molto duttile sia in fase difensiva che d'attacco, davanti a Picconi c’erano Olmetto, Cocco, Silvetti e Jacomelli, sovente il centrocampo composto da Deligios, Sechi Muscau e Cherchi si schiacciava sulla linea dei difensori, facendo muro a difendere l'estremo, e in fase d'attacco gli esterni Muscau e Cherchi trasformavano la batteria dei punteros a quattro. Il Fertilia ha risposto con il canonico 4-3-3 composto da Frau; Fiocca, Dongu e Meloni in difesa; Palmisano Paolo Carboni e Pippia a centrocampo; Marielli, Marco Carboni e Scognamillo in attacco.

Il Ploaghe è la seconda forza del campionato e lo dimostra subito. Calcio d'avvio, giocatori del Fertilia che ancora si devono sistemare e Falchi sorprende tutti segnando un gran gol, dopo poco più di quaranta secondi. La partita si mette in salita per gli uomini di Lavecchia, costretti a gestire una partita impostata sicuramente in maniera diversa. Nei primi 45’ di gioco, la mole di lavoro si sviluppa per entrambe le formazioni soprattutto a centrocampo, ma i portieri non hanno avuto lavoro.

Nella ripresa, il Fertilia comincia a crederci. Il Ploaghe arretra il suo baricentro a difesa dell’esiguo vantaggio, e si affida soprattutto alle ripartenze. In difesa, con le buone e le cattive Silvetti e Cocco “domano” Marielli, costretto a lamentarsi più del tanto con l’arbitro. Direttore di gara, Demontis di Sassari, che sovente si è dimostrato inadatto a gestire situazione che richiedevano solo un po’ di polso in più. La fisicità degli ospiti si è fatta valere tutta, e sin che hanno potuto, i difensori, a Picconi hanno garantito la giornata tranquilla. I piani del Ploaghe sono saltati al minuto di gioco 77: Pippia ha liberato i suo destro, che con rara potenza si è infilato nell’angolo, senza che Picconi potesse intervenire. Gol che vale un punto e fa camminare la classifica aspettando tempi migliori.

Lavecchia, tecnico dei locali si accontenta: «Un buon risultato, siamo reduci da cinque partite tremende che hanno portato un solo punto in classifica. Oggi avevamo di fronte la vicecapolista del campionato, una squadra che ha ambizioni, ma li abbiamo affrontati a testa alta e con molto carattere. Avevo chiesto ai ragazzi - continua Lavecchia - una prova di carattere, c’è stata e devo dire che il punto di oggi e di quelli che valgono». Soddisfatto anche il presidente Ferroni: «è un punto importante, e i ragazzi hanno dimostrato di poter giocare alla pari con chiunque. Oggi avevamo di fronte una corazzata, ebbene i ragazzi hanno dimostrato sul campo di poter giocare a viso aperto». L’allenatore del Ploaghe Ivan Cirinà non nasconde tutta la sua contrarietà: «Avevamo la partita in pugno, siamo subito passati in vantaggio, ma non siamo stati capaci di gestire al meglio la partita. Abbiamo perso in lucidità e siamo stati poco umili. Senza umiltà non si va da nessuna parte - conclude il tecnico - dovevamo giocare con molta più concentrazione, invece stiamo a commentare un pareggio del Fertilia, peraltro meritato».

FERTILIA-PLOAGHE 1-1:
FERTILIA: Rassu, Frau, Fiocca, Meloni, Dongu, Paolo Carboni, Scognamillo (15’st Andrea Gnani), Palmisamo, Marielli, Marco Carboni (1’st Bozzo), Pippia. Allenatore Gigi Lavecchia.
PLOAGHE: Picconi, Jacomelli, Silvetti, Leoni (32’ Deligios), Cocco, Olmetto, Pulina, Muscau (34’st Pinna), Falchi (28’’st Carboni), Sechi, Cherchi. Allenatore Ivan Cirinà.
ARBITRO: Demontis di Sassari.
RETI: 1' Falchi, 32’st Pippia.

Nella foto: Scognamillo, Palmisano e Dongu
Commenti
17:34
Dal 30 aprile al 3 maggio 2026 si svolgerà in Gallura la 29° Torneo mondiale di calcio under 14 "Manlio Selis" e in questa occasione andrà in scena un importante evento il Selis For Peace, progetto che vedrà in campo a giocare insieme una squadra mista di ragazzi israeliani e palestinesi contro i pari età di squadre del territorio gallurese



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)