Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroSpettacoloTeatro › Workshop di teatro: tre giorni ad Alghero
S.A. 28 ottobre 2014
Workshop di teatro: tre giorni ad Alghero
Workshop di biomeccanica teatrale “Dal movimento scenico all’azione espressiva”: si svolgerà nella Torre di Sulis il 7, 8, 9 novembre


ALGHERO - Nei giorni 7, 8 e 9 Novembre si svolgerà, presso la Torre di Sulis di Alghero, un workshop di biomeccanica teatrale “Dal movimento scenico all’azione espressiva”. Il workshop sarà tenuto da Luca Ventura, attore, regista e insegnante di Biomeccanica e movimento scenico, allievo e poi assistente di Nikolaj Karpov.

L’evento è promosso dalla Associazione Culturale “La Nuova Piccola Compagnia” e patrocinato dal Comune di Alghero e dalla Fondazione Meta. La biomeccanica teatrale è un metodo di preparazione alla recitazione messo a punto da Vsevolod Mejerchol'd (1874-1940), regista e pedagogo russo, attivo a Mosca nella prima metà del secolo scorso, che pone al centro della sua metodologia il corpo dell'attore come strumento espressivo e portatore di senso e emozione sulla scena.

L'eredità di Mejerchol'd è stata raccolta da molti artisti di teatro che, partendo dagli studi del maestro, hanno esportato la sua disciplina in tutto il mondo. Uno tra i più importanti fautori del “Metodo Mejerchol’d” è stato Nikolaj Karpov, pedagogo teatrale conosciuto in tutta Europa, recentemente scomparso. Il suo metodo fonde la biomeccanica teatrale di V. Mejerchol’d con gli insegnamenti di Michail Cechov, Stanislavskij e degli altri padri russi del teatro novecentesco. Il workshop è rivolto sia ai professionisti del settore ma, anche a tutti coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta alla biomeccanica per conoscere ed approfondire le potenzialità espressive del corpo. Per le adesioni all’workshop inviare una mail a: lanuovapiccolacompagnia@gmail.com; per informazioni telefonare al 3478526658.

Nella foto: Luca Ventura
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)