Il terzo “assaggio” teatrale dello Spazio T, in programma domenica 16 novembre, è dedicato a Matteo Gazzolo, attore, musicista e insegnante di teatro,
ALGHERO - Terzo appuntamento con l'Aperi-T domenica 16 novembre alle 19 nei locali dello Spazio-T di Alghero. Questo terzo “assaggio” teatrale è dedicato a Matteo Gazzolo, attore, musicista e insegnante di teatro, discendente di quarta generazione di una antica famiglia di attori italiani.
“Luxifer” è il titolo dello spettacolo ideato, interpretato e diretto dall'attore impegnato da diversi anni in un intenso e originale lavoro di ricerca sul suono, dove la voce e la musica si incontrano, dando vita ad un “concerto teatrale” unico e originale. In “Luxifer” gli apocrifi dell'antico testamento e il poema "aurumTellus" di Gavino Ledda, lontani millenni, si incontrano per confermare che in noi esiste una voce che proviene dalle divinità nascoste nella natura del mondo. Questa voce la si può riscoprire attraverso l'arte, la bellezza.
Nel primo testo, Lucifero racconta la sua versione del peccato originale, accusa Adamo e scagiona Eva, descrivendo il potere del desiderio come una forza incontenibile per l'uomo. Nel secondo testo, la voce di Mugrone, (il muflone, essere in contatto con la Natura, non addomesticabile, opposto agli Omines, anima di gruppo non consapevole delle conseguenze delle proprie azioni), descrive cosa l'uomo ha fatto di sé stesso e della natura sotto il potere del desiderio. Come consuetudine lo spettacolo è seguito da un aperitivo eno-gastronomico preparato dal Collettivo agro-sociale Piantagrano.
Commenti