Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroSportCalcio › Fertilia alla vittoria dopo due mesi. Alghero, primo punto esterno
Antonio Sini 30 novembre 2014
Fertilia alla vittoria dopo due mesi
Alghero, primo punto esterno
La squadra di Lavecchia non vinceva al Mariotti dal derby con l’Alghero. In rete Frau e Spano. Intanto, la 1945 Alghero conquista il primo punto esterno della stagione, pareggiando 2-2 a Tortolì


ALGHERO - Il Fertilia batte il Ghilarza per 2 -1 al termine di una gara a tratti piacevole. Disturbata dal forte vento di scirocco, i padroni di casa sono andati costantemente in attacco, mentre gli ospiti hanno pensato solo a giocare di rimessa non accettando la battaglia a viso aperto.

Le folate di vento non hanno permesso grandi giocate di fino, ma alla fine i tre punti del Fertilia sono meritati. In campo, i padroni di casa hanno proposto poco più di una squadra Juniores, con le sole eccezioni del portiere Rassu e Lavecchia. La caparbietà di questi giovani, alla fine è stata premiata, e ora la classifica fa meno paura, considerato che la prossima trasferta vedrà Spano e compagni di scena a Muravera contro la terza forza del campionato. Fertilia senza Dongu e Palmisano infortunati e Lavecchia fa partire Marielli dalla panchina. L’allenatore si affida in toto alla linea verde e schiera una difesa composta da Obino, Frau, Meloni e Fadda; a centrocampo Lavecchia, Paolo Carboni e Pippia; in attacco Marco Carboni e Scognamillo, con Spano costretto a fare l’elastico a destra.

Il vantaggio è a metà strada fra l’invenzione e la buona sorte: al 9’, Pippia mette al centro dell’area su calcio di punizione e Frau devia di tacco pieno ingannando Sechi che non abbozza neanche l’uscita. Al 12’, è Fadda che fa gridare al gol, ma la sfera si stampa sulla traversa. Ai locali il possesso di palla e la gestione del gioco, mentre il Ghilarza non riesce a impensierire il portiere Rassu. Il raddoppio arriva al 12' del secondo tempo: Spano vede palla al limite dell’area, la calcia al volo e la manda ad infilarsi sotto l’incrocio della porta difesa da Sechi. Il Fertilia capisce di aver la partita in mano, cala di ritmo e il Ghilarza non trova spazi. La rete che dimezza il vantaggio dei locali arriva all'88': Simone Stocchino è atterrato in area da Rassu e l’arbitro decreta la massima punizione, trasformata dallo stesso giocatore. Il Ghilarza ci prova e si riversa nella metà campo dei padroni di casa. Al 91’, il portiere Sechi calcia direttamente una punizione velenosa e la palla sbatte direttamente contro la traversa sorprendendo Rassu. E' il segnale che il risultato non cambierà: il Fertilia vince e raddrizza un po’ la classifica.

Intanto, la 1945 Alghero centra il primo punto esterno della stagione, pareggiando 2-2 sul campo del Tortolì e conquistando così quattro punti in due partite. Le reti giallorosse sono state segnate da Riccardo Nuoto e da Sebastian Fraschini, su calcio di rigore ad un minuto dalla fine.

FERTILIA-GHILARZA 2-1:
FERTILIA : Rassu, Obino, Frau, Meloni, Fadda, Lavecchia (26'st Gnani), Spano, Paolo Carboni, Pippia, Scognamillo (33'st Bozzo), Marco Carboni (18'st Marielli). Allenatore Lavecchia.
GHILARZA: Sechi, Frau, Schirra, Milia (18'st Fadda), Chergia, Mascai, Piras, Madau, Stocchino, Lai (31'st Saba), Zago (1'st Nuxis). Allenatore Pia.
ARBITRO: Mattia Caldera di Como.
RETI: 9’ Frau, 12'st Spano, 43'st Stocchino (rig.).

Nella foto: in maglia gialla Mattia Spano, autore di una rete
Commenti
9/2/2026
Un ko che brucia, perché maturato quando la squadra di casa aveva dato l’impressione di poter portare a casa l’intera posta: Al “Pintore – Caddeo” di Olmedo i giallorossi cedono 3-4



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)