La squadra di Lavecchia non vinceva al Mariotti dal derby con l’Alghero. In rete Frau e Spano. Intanto, la 1945 Alghero conquista il primo punto esterno della stagione, pareggiando 2-2 a Tortolì
ALGHERO - Il Fertilia batte il Ghilarza per 2 -1 al termine di una gara a tratti piacevole. Disturbata dal forte vento di scirocco, i padroni di casa sono andati costantemente in attacco, mentre gli ospiti hanno pensato solo a giocare di rimessa non accettando la battaglia a viso aperto.
Le folate di vento non hanno permesso grandi giocate di fino, ma alla fine i tre punti del Fertilia sono meritati. In campo, i padroni di casa hanno proposto poco più di una squadra Juniores, con le sole eccezioni del portiere Rassu e Lavecchia. La caparbietà di questi giovani, alla fine è stata premiata, e ora la classifica fa meno paura, considerato che la prossima trasferta vedrà Spano e compagni di scena a Muravera contro la terza forza del campionato. Fertilia senza Dongu e Palmisano infortunati e Lavecchia fa partire Marielli dalla panchina. L’allenatore si affida in toto alla linea verde e schiera una difesa composta da Obino, Frau, Meloni e Fadda; a centrocampo Lavecchia, Paolo Carboni e Pippia; in attacco Marco Carboni e Scognamillo, con Spano costretto a fare l’elastico a destra.
Il vantaggio è a metà strada fra l’invenzione e la buona sorte: al 9’, Pippia mette al centro dell’area su calcio di punizione e Frau devia di tacco pieno ingannando Sechi che non abbozza neanche l’uscita. Al 12’, è Fadda che fa gridare al gol, ma la sfera si stampa sulla traversa. Ai locali il possesso di palla e la gestione del gioco, mentre il Ghilarza non riesce a impensierire il portiere Rassu. Il raddoppio arriva al 12' del secondo tempo: Spano vede palla al limite dell’area, la calcia al volo e la manda ad infilarsi sotto l’incrocio della porta difesa da Sechi. Il Fertilia capisce di aver la partita in mano, cala di ritmo e il Ghilarza non trova spazi. La rete che dimezza il vantaggio dei locali arriva all'88': Simone Stocchino è atterrato in area da Rassu e l’arbitro decreta la massima punizione, trasformata dallo stesso giocatore. Il Ghilarza ci prova e si riversa nella metà campo dei padroni di casa. Al 91’, il portiere Sechi calcia direttamente una punizione velenosa e la palla sbatte direttamente contro la traversa sorprendendo Rassu. E' il segnale che il risultato non cambierà: il Fertilia vince e raddrizza un po’ la classifica.
Intanto, la 1945 Alghero centra il primo punto esterno della stagione, pareggiando 2-2 sul campo del Tortolì e conquistando così quattro punti in due partite. Le reti giallorosse sono state segnate da Riccardo Nuoto e da Sebastian Fraschini, su calcio di rigore ad un minuto dalla fine.
FERTILIA-GHILARZA 2-1:
FERTILIA : Rassu, Obino, Frau, Meloni, Fadda, Lavecchia (26'st Gnani), Spano, Paolo Carboni, Pippia, Scognamillo (33'st Bozzo), Marco Carboni (18'st Marielli). Allenatore Lavecchia.
GHILARZA: Sechi, Frau, Schirra, Milia (18'st Fadda), Chergia, Mascai, Piras, Madau, Stocchino, Lai (31'st Saba), Zago (1'st Nuxis). Allenatore Pia.
ARBITRO: Mattia Caldera di Como.
RETI: 9’ Frau, 12'st Spano, 43'st Stocchino (rig.).
Nella foto: in maglia gialla Mattia Spano, autore di una rete
Commenti