La compagine rossoblu, dopo l´inopinata sconfitta casalinga contro il Chievo Verona cerca i tre punti sul campo del Parma, distratto da problemi economici e voci di cessioni
CAGLIARI – Ultima in classifica, peggior difesa, allenatore in bilico, penalizzazioni arrivate ed altre in arrivo, cessione societaria e la stella che vuole andar via, irretito dalle sirene blucerchiate. Il Parma pare proprio l'avversario più adatto per conquistare i tre punti in palio, utilissimi per allontanarsi il più possibile dalle sabbie mobili del fondo classifica, che stanno trascinando il Cagliari verso il basso.
Ma, come sta dimostrando questa prima parte di stagione, quando ci sono i rossoblu in campo, non si sa mai cosa attendersi. Cosa attendersi da una squadra che sbanca per 1-4 il “San Siro” interista, ma si fa battere 0-2 in casa dal Chievo Verona? Tutto ed il contrario di tutto, come nella più classica Zemanlandia. Domenica 14 dicembre, alle ore 15, per la quindicesima giornata del campionato di serie A, il Cagliari punta alla vittoria.
Mister Zeman dovrebbe schierare il classico 4-3-3, con Cragno tra i pali; Balzano (favorito su Pisano) a destra, Avelar a sinistra, Ceppitelli (meglio dello sbiadito Benedetti di lunedì) e Rossettini centrali; centrocampo con Crisetig (o Dessena), capitan Conti ed Ekdal; tridente d'attacco con Diego Farias, Longo e Cossu (con Caio Rangel in rampa di lancio). In panchina, il secondo portiere Carboni, i difensori Capuano e Murru, i centrocampisti Barella, Capello (fresco di 19esimo compleanno), Donsah e Joao Pedro. Assenti lo squalificato Ibarbo e gli infortunati Colombi, Eriksson e Sau.
Rompicapo per Roberto Donadoni ed il suo 3-5-2: in porta Iacobucci o il più esperto Mirante, reduce da infortunio? In difesa con capitan Lucarelli e Costa, meglio il positivo Santacroce dell'ultimo periodo, il più esperto Felipe o ancora la carta Paletta, assente per quasi l'intero avvio di stagione? A centrocampo, con Rispoli, Acquah, Mauri e De Ceglie, meglio il più compassato Lodi o il più dinamico Galloppa? In attacco, l'ex tecnico del Cagliari dovrebbe puntare su Cassano e Palladino. Assenti lo squalificato Gobbi (altro ex rossoblu) e gli infortunati Biabiany, Cassani, Coda e Ghezzal, assieme ai perdenti nei ballottaggi, dovrebbero andare Cordaz, Mendes, Bidaoui, Ristovski, Jorquera, Mariga, Belfodil e Pozzi.
Dirigerà l'incontro il signor Paolo Valeri della sezione arbitrale di Roma 2, coadiuvato dagli assistenti Lorenzo Manganelli di Valdarno e Giuseppe De Pinto di Bari. Il quarto ufficiale sarà Nicola Andrea Nicoletti di Macerata, mentre sono stati designati come arbitri di porta Daniele Chiffi di Padova e Eugenio Abbattista di Molfetta.
Le Partite della Quindicesima Giornata:
Palermo-Sassuolo (sabato, ore 18, Maresca di Napoli)
Lazio-Atalanta (20.45, Rocchi di Firenze)
Juventus-Sampdoria (domenica, ore 12.30, Doveri di Roma)
Genoa-Roma (15)
Parma-Cagliari (Valeri di Roma)
Udinese-Hellas Verona (Peruzzo di Schio)
Cesena-Fiorentina (ore 18, Orsato di Schio)
Milan-Napoli (20.45, Damato di Barletta)
Empoli-Torino (lunedì, ore 19, Calvarese di Teramo)
Chievo Verona-Inter (21, Massa di Imperia)
La Classifica: Juventus 35; Roma 32; Genoa 26; Sampdoria 25; Napoli 24; Lazio 23; Milan ed Udinese 21; Fiorentina 20; Sassuolo 19; Palermo 18; Inter 17; Empoli 15; Atalanta ed Hellas Verona 14; Chievo Verona e Torino 13; Cagliari 11; Cesena 8; Parma* 5. (* un punto di penalizzazione).
Commenti