Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesassariCronacaManifestazioni › Sassari, Officina del Mercato: missione compiuta
S.I. 7 gennaio 2015
Sassari, Officina del Mercato: missione compiuta
Bilancio altamente positivo per il più importante esperimento di rivitalizzazione del Centro storico, che si è concluso martedì (6 gennaio) tra gli applausi e la commozione. Gli organizzatori: «Abbiamo l’ambizione di andare avanti».


SASSARI - Rivitalizzare il Centro storico missione impossibile? D’ora in poi i più pessimisti dovranno ricredersi. L’Expo Sassari al vecchio Mercato ha rappresentato un esperimento senza precedenti, quasi un azzardo, per far riprendere a battere il cuore della città. Missione compiuta: migliaia di visitatori, stand di ogni genere, prodotti gastronomici e artigianali, laboratori per bambini e adulti, presentazioni di libri, eventi, degustazioni, concerti e serate di ballo. In 23 giorni di attività, l’organizzazione non si è fatta mancare niente, con un bilancio altamente positivo nonostante le criticità incontrate, come il freddo pungente della settimana natalizia e la chiusura della struttura da oltre 2 anni.

Convincere la gente a rifrequentare il Mercato non è stato facile, ammettono gli organizzatori, che hanno scelto il nome “Officina” per simboleggiare un lavoro partecipato in progress: un’officina di idee. Ma alla fine il risultato si è visto, grazie anche alla collaborazione delle associazioni come Confcommercio e Confartigianato, e al sostegno di Camera di Commercio e Amministrazione comunale. Lunedì un pubblico calorosissimo ha accolto l’esibizione di Giuliano Rassu, che ha invitato i sassaresi ad avere cura dei propri gioielli, «come questo bellissimo contesto che sta regalando vita, musica, colore e arte». Martedì un pubblico da grandi occasioni ha cantato insieme ai Filastrocche’n’Roll, l’esilarante duo cagliaritano formato da Gianfranco Liori e Renzo Cugis, commossi dal «grande affetto dimostrato dai fan del nord-Sardegna». È stato un tripudio di colori con i Florovivaisti, i piccoli trampolieri guidati da Marco Ceraglia, i giullari e la pittura sui pannelli. Un’atmosfera quasi magica ha accompagnato la «Città dei bambini», con i laboratori di Petali di Carta, gli spettacoli di Mandala Son’Ora, le lavorazioni a maglia, la manipolazione della creta, i giocattoli artigianali della Uisp e tanto altro.

Soprattutto negli ultimi giorni la gente ha iniziato a considerare il Mercato come un luogo d’incontro e di aggregazione. «L’esperienza è stata bellissima perché è stata intergenerazionale - ha affermato Michelle Kramers del Theatre en Vol - ho iniziato a capire che possiamo condividere tante cose insieme, ed è fondamentale per una rinascita di Sassari, all’insegna della “Lumaca”, che vuol dire trasformazione, rinnovamento, e di questo hanno bisogno la città e il suo Centro».
Carlo Colombino, Checco Cadoni e Sonia Martinelli - irriducibili membri dello staff assieme a Tommaso Sussarello, Stefano Sotgiu e Carlo Parisi - sul palco dell’Expo Sassari hanno salutato commossi la chiusura di questa prima fase di progetto. «Abbiamo l’ambizione di andare avanti – ha affermato Cadoni – anche se nelle prossime settimane probabilmente si aprirà solo nel weekend o la domenica con iniziative tematiche». L’obiettivo è quello di studiare la collocazione ottimale delle attività, con un mix equilibrato tra profit e no-profit. Grazie ai diversi incontri del «Mercato che vorrei», molti cittadini hanno potuto dire la loro con suggerimenti interessanti che nei prossimi giorni saranno sottoposti all’interesse delle Istituzioni. Tra i punti principali: la volontà di un collegamento diretto tra il vecchio e il nuovo mercato, per suggellare un rapporto di continuità non solo fisica ma anche ideale tra il passato e il presente.

Insomma, un mercato che sia veramente di tutti: dei residenti nel Centro storico, della città e nondimeno dei turisti. «Vorremmo che questo sia un simbolo di ripresa e di riappropriazione degli spazi pubblici - ha sottolineato Carlo Colombino, presidente di Confcommercio -. E speriamo che quest’esempio sia contagioso nel recupero di tutto il Centro storico, a partire dall’area circostante al Mercato».
Commenti
7/2/2026
Movimento 5 stelle Alghero, AVS e Riformiamo Alghero: Le dichiarazioni di Fratelli d’Italia Alghero sull’avviso pubblico emanato dalla Fondazione Alghero per la programmazione degli eventi estivi 2026–2027 contengono affermazioni prive di fondamento che rendono necessarie alcune precisazioni, al fine di evitare una rappresentazione distorta del quadro reale
7/2/2026
Dal 14 al 22 febbraio, dalle borgate al centro città, la festa abbraccia tutte le generazioni, favorendo la partecipazione attiva dell’intera comunità. A presentare il cartellone di eventi il vicepresidente di Fondazione Alghero, Roberto Fiori, insieme alle assessore Ornella Piras e Raffaella Sanna. Le immagini



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)