Il Comune di Cagliari ha diffuso in tarda mattinata il comunicato relativo all´indagine ricognitiva che la Fondazione del Teatro Lirico intende svolgere per acquisire la disponibilità di soggetti interessati, e in possesso dei requisiti di legge e di statuto, a ricoprire il ruolo di Sovrintendente. La domanda dovrà essere inviata, entro le ore 12.00 del 23 gennaio
CAGLIARI – Il Comune di Cagliari ha diffuso in tarda mattinata il comunicato relativo all'indagine ricognitiva che la Fondazione del Teatro Lirico intende svolgere per acquisire la disponibilità di soggetti interessati, e in possesso dei requisiti di legge e di statuto, a ricoprire il ruolo di Sovrintendente.
La domanda corredata dal curriculum dovrà essere inviata, entro le ore 12.00 del 23 gennaio 2015, in qualsiasi forma (posta, consegna a mano, mail) alla Fondazione del Teatro Lirico di Cagliari in Via Cao di San Marco. La presentazione delle domande, sottolinea la Fondazione, non vincola in alcun modo le scelte del consiglio di indirizzo che potrà individuare e nominare il Sovrintendente anche al di fuori dei curriculum presentati. L'avviso può essere scaricato dal sito istituzionale del Comune di Cagliari.
Nel 2012 ci fu il primo bando della Fondazione dopo l'addio del Soprintendente Gennaro Di Benedetto: al Teatro arrivarono 44 manifestazioni di interesse. La spuntò Marcella Crivellenti. In seguito a quella decisione, si aprì un lungo periodo di conflitto tra sindacati, lavoratori e i vertici del Lirico, con il sindaco Zedda bersaglio principale degli attacchi. Il Tar, un anno più tardi, cancellò la nomina della Crivellenti. E fu necessario ripartire dalle manifestazioni di interesse: quella volta la meglio l’ebbe Mauro Meli che, nei prossimi giorni presenterà il suo curriculum per cercare la riconferma.
Ora si ricomincia, ma con nuove regole: il Cdi deve proporre il nome, ma sarà poi il Ministero ad avere l'ultima parola.
Commenti