Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariSpettacoloTeatro › Teatro Massimo: La III Onda per non dimenticare la Shoah
M.L.P.C. 26 gennaio 2015
Teatro Massimo: La III Onda per non dimenticare la Shoah
Al Teatro Massimo di Cagliari il 27, 28 e 29 gennaio va in scena lo spettacolo “La III Onda - resoconto di una lezione di storia andata oltre”. Per celebrare il Giorno della Memoria delle vittime della Shoah la pièce s´ispira all´esperimento fatto nel 1967 dal professore californiano Ron Jones per dimostrare la seduzione dei fascismi sulle masse


CAGLIARI – Al Teatro Massimo di Cagliari andrà in scena martedì 27 gennaio, mercoledì 28 gennaio e giovedì 29 gennaio“La III Onda - resoconto di una lezione di storia andata oltre”, per celebrare il Giorno della Memoria – in ricordo delle vittime della Shoah - con drammaturgia e regia di Lea Karen Gramsdorff: La pièce - interpretata da Rosalba Piras e Tiziano Polese insieme a una compagnia di giovani attori - s'ispira all'esperimento fatto nel 1967 da Ron Jones, docente di storia presso la Cubberley High School di Palo Alto in California, per dimostrare la seduzione dei fascismi sulle masse, e in particolare sulle personalità più fragili.

Senza che i suoi allievi ne avessero coscienza, il professore adoperò delle tecniche di comunicazione e manipolazione di massa proprie dei regimi totalitari durante le lezioni sull’autocrazia. Col pretesto di un gioco impose nella sua classe la disciplina, con la potenza della retorica suggerì uno spirito nuovo, di squadra, di comunità. Nell’arco di sei giorni creò il movimento “ la Terza Onda “, che proprio come un’onda investì l’intera scuola.

L'esperimento di Ron Jones (a cui Todd Strasser si è ispirato per il romanzo “L'onda”, dal quale il regista Dennis Gansel ha tratto l'omonimo film) mette in luce la “banalità del male” (nell'icastica definizione di Hannah Arendt), e la “terribile normalità” di coloro che pur senza esserne stati artefici, diventarono docili strumenti della tremenda macchina di morte creata dal nazismo: la cieca obbedienza di funzionari e addetti ai forni crematori, oltre che di soldati e ufficiali, produsse milioni di morti, vittime di inconsapevoli carnefici.
Il Giorno della Memoria e spettacoli quali “La III Onda - resoconto di una lezione di storia andata oltre” servono non solo per la giusta e necessaria commemorazione delle vittime della Shoah ma anche come monito – nel presente e nel futuro – affinché simili catastrofi non si ripetano più.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)