Prima nel capoluogo e poi a Palau il Cedac propone “La III Onda”, un’opera ispirata all´esperimento di Ron Jones, docente di storia a Palo Alto, in California, sulla fascinazione dei fascismi
CAGLIARI - In occasione della Giornata della Memoria il Cedac presenterà a Cagliari, a partire da domani 27 gennaio alle 11 sino al 29 gennaio alla stessa ora (il 28 doppio spettacolo alle ore 11 e alle ore 17), e il 31 alle 21 al Cine Teatro Montiggia di Palau, “La III Onda”. Si tratta di un’opera diretta da Lea Karen Gramsdorff, ispirata all'esperimento di Ron Jones, docente di storia a Palo Alto, in California, sulla fascinazione dei fascismi.
Il potere di suggestione di un movimento fondato sull'ordine e la disciplina fa sì che la simulazione di un giorno in classe coinvolga altri studenti, che aderiscono chi per curiosità o per gioco, chi in modo più profondo e personale alle regole e ai rituali, a cominciare dal saluto, la postura e il comportamento da tenere in aula, fino al reciproco controllo nello svolgimento dei compiti assegnati, e alla delazione. Il professore sorpreso dall'entusiastica partecipazione degli alunni, decide di interrompere l'esperimento in modo clamoroso con la dimostrazione di quanto quel movimento assomigli (nella struttura gerarchica, nell'ideologia autoritaria che nega l'individualismo e la libertà di pensiero e quindi la democrazia, affidandosi alle decisioni del vertice) al nazionalsocialismo tedesco.
La pièce sarà interpretata da Rosalba Piras e Tiziano Polese, con al seguito una compagnia di giovani attori. Il primo appuntamento, previsto per domani mattina al Teatro Massimo di Cagliari, sarà rivolto alle scuole, mentre nei successivi giorni lo spettacolo sarà aperto a tutti gli interessati.
Nella foto: una scena dello spettacolo
Commenti