Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariSpettacoloTeatro › A Cagliari il teatro è donna
A.B. 26 gennaio 2015
A Cagliari il teatro è donna
L´Origine del Mondo/ritratto di un interno p in programma da mercoledì 28 gennaio a domenica 1 febbraio, per la stagione 2014-15 de La Grande Prosa al Teatro Massimo, organizzata dal Cedac


CAGLIARI - Viaggio nella psiche, tra moderne inquietudini e l'ombra del male di vivere, con “L'Origine del Mondo/ritratto di un interno”, di Lucia Calamaro (che firma anche la regia), in scena al “Teatro Massimo” di Cagliari. Lo spettacolo è in programma da mercoledì 28 gennaio fino a domenica 1 febbraio: dal mercoledì al sabato, alle 20.30 (turni A, B, C e D) e la domenica alle 19 (per il Turno E), per la stagione 2014-15 de “La Grande Prosa al Teatro Massimo”, organizzata dal “Cedac”, che risponde (come l'intero “Circuito Teatrale Regionale Sardo”) allo slogan di sapore pirandelliano “Giù la Maschera!”.

Sotto i riflettori, tre attrici (Daria Deflorian, Federica Santoro e Daniela Piperno) incarnano una genealogia al femminile in cui più delle differenze generazionali emergono le note caratteriali ed affinità dei singoli personaggi, in un'indagine a tutto campo sulla natura umana. Il disegno luci è di Gianni Staropoli, la realizzazione scenica di Marina Haas, con Francesca Blancato aiuto regista.

L'intrigante pièce, vincitrice di tre “Premi Ubu” nel 2012 (per il miglior testo/ricerca drammaturgica a Lucia Calamaro; per la miglior attrice a Daria Deflorian e (ex aequo) miglior attrice non protagonista a Federica Santoro) affronta temi cruciali come il significato dell'esistenza ed il rapporto genitori-figli, in un racconto per quadri, suddiviso in tre atti dal titolo significativo, ed evocativo, come “Donna melanconica al frigorifero”,“Certe domeniche in pigiama” ed “Il silenzio dell’analista”.

(Foto di Alessandro Carpentieri)
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)