Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieolbiaSpettacoloTeatro › Palau: a teatro, per non dimenticare
A.B. 30 gennaio 2015
Palau: a teatro, per non dimenticare
Per celebrare il Giorno della Memoria, il CineTeatro Montiggia ospita La III Onda-resoconto di una lezione di storia andata oltre, di Abaco Teatro, con drammaturgia e regia di Lea Karen Gramsdorff


PALAU - L'arte contro la barbarie, per non dimenticare. Per celebrare il Giorno della Memoria, in ricordo delle vittime della Shoah, il “Cedac” propone “La III Onda”, di Abaco Teatro, con drammaturgia e regia di Lea Karen Gramsdorff. La pièce (interpretata da Rosalba Piras e Tiziano Polese, insieme ad una compagnia di giovani attori) s'ispira all'esperimento fatto nel 1967 da Ron Jones, docente di storia presso la Cubberley High School di Palo Alto in California, per dimostrare la seduzione dei fascismi sulle masse, ed in particolare sulle personalità più fragili.

Il potere di suggestione di un movimento fondato sull'ordine e la disciplina fa sì che la simulazione di un giorno in classe coinvolga altri studenti, che aderiscono chi per curiosità o per gioco, chi in modo più profondo e personale alle regole ed ai rituali, a cominciare dal saluto, la postura ed il comportamento da tenere in aula, fino al reciproco controllo nello svolgimento dei compiti assegnati, ed alla delazione. Il professore, sorpreso dall'entusiastica partecipazione degli alunni, decide di interrompere l'esperimento (in modo clamoroso) con la dimostrazione di quanto quel movimento assomigli (nella struttura gerarchica, nell'ideologia autoritaria che nega l'individualismo e la libertà di pensiero e quindi la democrazia, affidandosi alle decisioni del vertice) al nazionalsocialismo tedesco.

“La III Onda-resoconto di una lezione di storia andata oltre” andrà in scena sabato 31 gennaio, alle ore 21, al “CineTeatro Montiggia” di Palau, nell'evento speciale (fuori abbonamento) dedicato alla Giornata della Memoria. Accanto alla visione dello spettacolo, la parola alla regista Lea Karen Gramsdorff ed al giornalistaAlessandro Pirina, per una rievocazione della tragedia della Shoah ed una riflessione sul ruolo del teatro come specchio della società e degli umani vizi e debolezze, e sulla funzione sociale dell'arte tra etica ed estetica.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)