Una delibera che consentirà l´ampliamento del perimetro ospedaliero del Mater Olbia, trasformando l´attuale area agricola in area G, destinata appunto a servizi ospedalieri
OLBIA - Il Consiglio comunale di Olbia ha approvato all'unanimità la variante al piano urbanistico sui terreni circostanti la struttura dell'ex San Raffaele. Una delibera che consentirà l'ampliamento del perimetro ospedaliero del Mater Olbia, trasformando l'attuale area agricola in area G, destinata appunto a servizi ospedalieri.
L'adozione della variante (passata con 33 voti favorevoli su 33 consiglieri presenti in aula) rappresenta un passo importante del progetto avviato quasi trent'anni fa, quando nel 1988 fu fatta la prima variante urbanistica che trasformava una zona agricola in zona ospedaliera. Ora la parola passa alla Regione.
L'intesa è stata firmata lo scorso 12 dicembre. I posti letto pubblici dell'ex San Raffaele di Olbia saranno 228 nel 2015 e arriveranno a 242 nel 2016. A disposizione poi altri 50 posti letto a pagamento. In fase di avvio il nuovo ospedale disporrà di 178 posti letto complessivi, di cui 108 per acuti e 70 per post acuti. A regime, in fase di completamento dell'offerta ospedaliera, che si stima possa essere raggiunta nei 12 mesi successivi all'avvio, il nuovo ospedale disporrà dunque di 242 posti letto complessivi: 142 per acuti e 100 per post acuti.
Commenti