Dal libro alla scena la rivisitata storia della balena bianca più famosa al mondo arriva al Teatro di Palau e di Cagliari per regalare un emozionante viaggio agli spettatori organizzati in gruppi di quindici
PALAU - Un ideale viaggio a bordo del Pequod sulle tracce della Balena Bianca è quello proposto da “Una tazza di mare in tempesta”, lo spettacolo diretto e interpretato da Roberto Abbiati, in cartellone martedì 3 e mercoledì 4 febbraio dalle 9 alle 13.30 (una recita ogni ora) al Cine-Teatro Montiggia di Palau. Un progetto originale, adatto a un pubblico di ogni età, per evocare attraverso la magia del teatro, la storia del giovane Ismaele, imbarcatosi su una nave baleniera per sete di conoscenza e amore per l'imprevedibilità degli oceani.
Dall'incontro con il ramponiere Queequeg si passaerà a quello con il misterioso capitano Achab, impegnato in una sorta di guerra personale contro il mostro marino che l'ha storpiato sino ad arrivare alla cronaca di una spedizione di caccia dall'esito imprevedibile ma comunque fatale. Un’opera Ispirata al romanzo ottocentesco “Moby Dick” di Herman Melville, che vedrà andare in scena Roberto Abbiati con Luca Salata e Alessandro Calabrese, in grado di racchiudere in poco più di 15 minuti poesia, parole, visioni, suggestioni sonore di Fabio Befana e l'intera trama di un'animata e incessante caccia al temibile capodoglio.
“Una tazza di mare in tempesta” è fondamentalmente quindi una poetica e folgorante sintesi del romanzo, che si traduce in esperienza multisensoriale per i fortunati spettatori (al massimo 20 alla volta), in un'autentica “immersione” nelle atmosfere del libro di Melville: uno spettacolo incantevole ed emozionante che trasfigura la materia letteraria, rende vivi e veri i personaggi del racconto e coinvolge l'intero “equipaggio” in fantastiche avventure. Quasi un sogno ad occhi aperti, un itinerario tra le pagine dense di riflessioni e aneddoti, per rispecchiarsi e riconoscersi almeno in parte nel protagonista e nei suoi compagni di avventura, fin quasi a percepire l'aroma salmastro, il vento sferzante e l'ondeggiare della chiglia, e riscoprire insieme ad Ismaele il fascino della vita marinara. Un viaggio entusiasmante che dopo Palau verrà ripetuto al Teatro Massimo di Cagliari giovedì 5 febbraio dalle 9 alle 13.30 e venerdì 6 febbraio dalle 9 alle 12.30.
Nella foto: una scena dello spettacolo
Commenti