Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieolbiaAmbienteSolidarietà › Giornata Spreco Alimentare: buono a Olbia
S.A. 5 febbraio 2015
Giornata Spreco Alimentare: buono a Olbia
200 mila pasti distribuiti a Genova, Roma, Palermo, Cagliari e Firenze entro marzo Pasto Buono partirà anche a Milano. Entro il 2015 anche a Bari, Olbia e Trieste


OLBIA - In occasione della seconda edizione della “Giornata Nazionale contro lo Spreco Alimentare,” che viene celebrata il 5 febbraio in tutta Italia, la fondazione Qui Foundation, la Onlus di Qui! Group, fa una stima dell’importante risultato ottenuto con l’iniziativa “Pasto buono”, finalizzata al recupero del cibo sano e invenduto nel settore della ristorazione. Lo spreco di cibo è uno dei principali problemi moderni e alcune realtà, tra le quali Pasto Buono, sono nate proprio per combattere questo fenomeno.

Secondo Qui Foundation, attiva nel settore socio-umanitario e negli aiuti alimentari ai bisognosi, le cifre più difficili da elaborare riguardano proprio gli sprechi delle piccole attività commerciali alimentari (ristoranti, bar, gastronomie, self-service, ecc.), che comunque si attestano su una media di 100 kg annuali per singola attività. Ogni giorno i volontari delle Onlus, Caritas e associazioni territoriali con cui collabora Pasto Buono, ritirano il cibo sano e invenduto presso ristoranti, self‐service, pasticcerie, bar, tavole calde e altri esercizi food, trasformando questi sprechi in risorse per chi ne ha più bisogno. Nel 2014 Pasto Buono ha recuperato e donato quasi 200 mila pasti, che vanno ad aggiungersi ai 500 mila pasti donati negli scorsi anni. Ma c’è di più: si stima che, se tutti i pubblici esercizi (350 mila in Italia) donassero a fine giornata il cibo invenduto, con una media di 22 pasti invenduti al giorno (fra self-service, gastronomie e bar), si potrebbero distribuire oltre 7 milioni di pasti quotidianamente.

Secondo i più recenti dati disponibili pubblicati dalla Fao emerge che 1 ,3 miliardi di tonnellate di cibo sono sprecate ogni anno nel mondo, un numero enorme che rappresenta un terzo del cibo prodotto. Più concretamente 1 miliardo e 600 milioni di tonnellate di alimenti viene gettato via (pari a 750 miliardi di dollari) quando l’80% di queste sarebbe ancora consumabile. La media nostrana è più bassa di quella europea ma è chiaro che si può e si deve fare ancora meglio. In attesa dell’avvio dell'Expo di Milano, in prima linea sui temi della nutrizione e della sana alimentazione, Pasto Buono festeggia con i suoi 8 anni di attività l’esperienza e la vocazione di una realtà, Qui Foundation, che dal 2007 investe il proprio tempo e le proprie energie nel sostegno e nel rispetto dell’essere umano. L’impegno costante è quello di garantire a tutti un diritto civile fondamentale, quello al cibo e al sostentamento.
Commenti
12/2/2026
Il contributo per la locazione dell’abitazione aumenta sino a 450 euro. L’immobile potrà trovarsi in qualsiasi parte della Sardegna. Il contributo avrà una durata massima di un anno e sarà destinato alle persone con un Isee inferiore a 9 mila euro



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)