Le due giornate di informazione-formazione sono dedicate alle associazioni di volontariato operanti nel territorio olbiese ed iscritte all´Elenco di Protezione Civile Regionale
OLBIA - L’Amministrazione Comunale organizza un seminario di informazione-formazione sul Piano di Protezione Civile del Comune, dedicato alle associazioni di volontariato operanti nel Comune di Olbia, iscritte all'Elenco di Protezione Civile Regionale. Il seminario, strutturato in due giornate, informerà le associazioni ed i volontari sul lavoro della struttura e dei tecnici incaricati all’aggiornamento del Piano di Protezione Civile.
Nella parte pomeridiana, avrà carattere di consultazione delle associazioni di volontariato, sul lavoro che la struttura sta portando avanti, oltre che di informazione-formazione, come previsto dalle norme vigenti. Le sessioni pomeridiane verranno utilizzate per acquisire da parte della struttura la più ampia conoscenza ed informazione sulle proposte ed osservazioni che le associazioni ed i volontari vorranno presentare. Saranno relatori del seminario, il dirigente del Settore Urbanistica del Comune Costantino Azzena, il tecnico incaricato per l’aggiornamento del piano Giovanni Pizzadili, Giuseppe Budroni ed Eugenio Delogu, della struttura del Servizio Protezione Civile.
Il seminario inizierà sabato 7 febbraio, dalle ore 9 alle 21.30. Dopo i saluti e l'introduzione da parte dell’assessore comunale alla Protezione Civile Ivana Russu, la parola passerà a Giovanni Pizzadili, che spiegherà come si redige un Piano di Protezione Civile e come si illustrano le aree di attesa, aree di ricovero ed ammassamento individuate in seguito al nuovo studio sull'assetto idrogeologico del territorio. Invece, i due rappresentanti della struttura parleranno dell'organigramma della catena di Comandoprevista nel nuovo piano di Protezione Civile. Poi, nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, verrà concesso del tempo per osservazioni e proposte, per poi passare alla discussione ed alla tavola rotonda con associazioni su seminario del mattino.
La seconda ed ultima giornata del seminario è in programma sabato 21 febbraio. Al mattino, dalle ore 9 alle 12.30, il dirigente Azzena parlerà dell'illustrazione dello studio idrogeologico del territorio comunale redatto dal professor Mancini e dell'illustrazione dei punti critici del territorio di Olbia ai fini dell'allerta di protezione civile. Poi, la parola passerà ai rappresentanti della struttura, che parleranno del manuale operativo delle Allerte di Protezione Civile Regione Sardegna. Come già nella prima giornata, il pomeriggio, alle 15 alle 17, sarà dedicato prima alle osservazioni ed alle proposte e poi alla discussione ed alla tavola rotonda con le associazioni sul seminario del mattino.
Commenti